Allontanamento dalla realtà

Salve a tutti, vi espongo in breve il mio problema: ho quasi diciassette anni, ma amo ancora guardare film e cartoni animati. La cosa insolita, però, è che ogni volta che vedo scene o situazioni che mi colpiscono, in campo amoroso, filiale, ecc., mi ci immergo letteralmente appassionandomi più alla vita dei protagonisti che alla mia, e il ritorno alla realtà, al mondo di tutti i giorni, è difficile e a tratti doloroso, perché so che situazioni del genere non potrò mai viverle nella realtà. Mi capita, come in questi giorni, di stare davvero male, di voler evadere e vivere come i ragazzi del mio cartone preferito, pur sapendo che non è possibile, e ad un tratto le persone che ho intorno le tollero meno di prima.
Non so cosa sia, a cosa sia dovuto, non so neanche se è possibile analizzarlo nella sezione psicologica, ma comunque avevo bisogno di un consulto che spero di trovare in voi.
Grazie.
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Ragazzo,
ci rincresce non poterle dare una risposta, ma questo servizio è riservato ai maggiorenni come può constatare leggendo le linee guida del sito.

Se riscontra problemi dovrebbe parlarne con i suoi genitori oppure rivolgersi al Centro Ascolto della scuola se presente.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psicologia