Consulto a 17 anni

Età:quasi17

Salve!Spero che voi mi sappiate aiutare perchè da un pò volevo parlar con uno psicologo ma essendo solo uno studente di quasi 17anni mi sarebbe risultato difficile avere una seduta senza che i miei genitori avessero saputo nulla!
Mi chiamo F., a fine ottobre compierò 17anni,e frequento il 4° anno di liceo scientifico!
Quand'ero all'asilo chiesi a mia madre di iscrivermi alla primina(cioè di frequentare la 1a elementare da privatista) perchè non mi piaceva stare un altro anno in asilo senza fare nulla,così facendo ogni anno di scuola avevo sempre un anno in meno ai miei amici di classe,eppure mi son sempre sentito+maturo di loro e infatti non ho mai avuto molti amici!Nel maggio 2000 in chat conosco una ragazza che ha la mia stessa passione per la musica e Britney Spears,e dopo un mese ci incontriamo!Iniziamo a stare insieme,lei è di roma io della provincia di napoli,mia madre mi accompagna a roma e mi permette di frequentarla,dopo un pò inizio anche a dormire a casa sua,lei a casa mia,e così tutto, dopo aver lottato un pò con i nostri genitori,va bene!Un giorno di fine ottobre2001,mentre chatto con lei incontro un ragazzo che parla in inglese,io che amo molto l'inglese non perdo l'occasione e inzio a parlarci,così scopro che frequenta l'università di lingue,lo trovo un bravo ragazzo e inizio a legarmi a lui,anche perchè lo vedo molto disponibile,una sorta di fratello maggiore(ho un fratello della sua stessa età ma nn siamo mai andati daccordo),una sorta di migliore amico che non ho mai trovato prima!Un giorno lui mi dice che è bisessuale,io resto un istante immobile,poi mi dico che non 'cè nulla di male e restiam amici!La mia ragazza è informata di tutto,sa anche che mi piacerebbe incontrarlo,progettiamo anche di andarlo a conoscere personalmente assieme a pisa,ma lui non può e dice sempre di aspettare!Intanto io e la mia ragazza ci allontaniamo un pò,quando me ne accorgo glielo faccio notare e lei mi dice che un pò lei ha avuto molto da studiare,però secondo lei sono anche io che parlo sempre del mio nuovo amico e che mi son allontanato da lei!Nello stesso tempo io mi sento un pò geloso del mio amico quando mi dice che forse vuole mettersi con un ragazzo ecc;tutto questo fin quando un bel giorno inizio a dire alla mia ragazza che io amo sia lei che il mio amico,che l'amore secondo me non si può distinguere perchè si ama tutti allo stesso modo,e quindi io amo lei e lui allo stesso modo!Da questo giorno io e la mia ragazza ci allontaniamo ancora di più fin quando io inizio a farmi avanti col mio amico e lui mi respinge quotidianamente,dicendomi che forse un giorno potrebbe succeder qualcosa,ma di non illudermi!Io inizio ad aspettare quel giorno,inizio ad illudermi,lascio la mia ragazza,mi ci rimetto,la lascio di nuovo,questo per una ventina di giorni!Finchè invito la mia ragazza a star da me per capodanno e la lascio di persona!Dopo un paio di giorni il mio amico dice che anche lui prova un forte feeling per me,ci mettiam assieme e a febbraio ci incontriamo ci baciamo,a marzo mento a mio madre e scappo da lui a pisa,ci faccio l'amore,mia madre mi scopre,naturalmente le dico che è solo un amico le chiedo scusa e lei mi chiede perchè non sto più colla mia ragazza e le dico che l'ho lasciata perchè litigavamo troppo spesso!Mi sono visto altre volte con lui sempre di nascosto a roma,molte volte avevo dubbi su quello che facevo,ripensavo a quando stavo colla mia ragazza che era tutto più facile perchè non dovevo nascondermi sempre,perchè anchio potevo uscir mano nella mano come la maggior parte dei ragazzi della mia età,perchè potevo andare alle feste con lei,però sono sempre restato assieme a lui e soffrivo di solitudine perchè è da più di un anno che non esco con amici d'estate,il sabato e la domenica sera,e mi sento solo visto che non ho neanche una bella famiglia visto che i miei litigavano sempre e quest'anno si sono anche separati!
Ora avevo chiesto a lui di trasferirsi qui a napoli in modo che almeno l'avrei potuto veder più spesso,ha convinto i suoi a farlo venir,luniversità gli confermava gli esami già dati,cosa succede?In una settimana non ha trovato nè un monolocale nè una camera dove trasferirsi e così ritorna a pisa!Io gli ho detto"mi dispiace ma non ho fatto nulla di male per dover sempre soffrire perchè non sei qui con me quando mi sento solo,voglio avere più vicino chi mi ama!se non hai trovato casa allora ti lascio!"e così son andate le cose!Ora però mi sento comunque solo,non so neanche se sentirmi in colpa,in parte mi sento più leggero perchè so che posso di nuovo chattare mentre da quando stavo con lui non voleva e quindi non chattavo più,so che non dovrò più litigare con mia madre per incontrarlo(anche se solo come amico mia madre da quando sa che ero scappato da lui non si fida),e poi penso alla mia ex ragazza che ho lasciato per lui,e penso se potrei tornarci assieme oppure no,lei sa tutto,lo ha anche conosciuto un giorno che io ho organizzato un incontro con entrambi per veder cosa provavo x loro al primo impatto però anche quel giorno avevo scelto di star con lui;lho fatta soffrire tanto,non ho mai smesso di pensarla,di pensar a quando stavo con lei,e comunque ho sempre tentato di avere un'amicizia con lei perchè le volevo bene ed è comunque una persona importante xme,ma giustamente lei soffriva troppo e non ha voluto mai essermi solo amica!
Ora penso di averle detto quasi tutto,ah,voglio dire che lui quando l'ho conosciuto in chat aveva 19anni,poi ne ha fatti 20 a febbraio!Lei ha un anno in più a me,e comunque avevo già fatto l'amore con lei,quindi per la prima volta è stato con lei non con lui!Ammetto che con lui mi eccitavo più presto,mentre con lei ci voleva un pò più di contatto,ma penso sia normale;poi un'altra cosa che voglio dirle è che già quando stavo con la mia ragazza a volte mi masturbavo vedendo dei ragazzi in TV!oppure quando vedevo un film porno se vedevo 2 lesbiche non avevo subito un erezione ma dovevo toccarlo per averlo eccitato mentre se vedevo un ragazzo nudo che faceva sesso mi si eccitava un pò da solo senza che mi toccassi!Io comunque non ho paura di essere gay,perchè credo che ognuno possa avere la propria sessualità liberamente,l'importante è sentirsi bene con se stessi senza recare danno a nessuno;però avendo quasi 17anni mi risulta difficile stare con un ragazzo di nascosto,perchè non voglio far sapere nulla a chi mi conosce non per paura del loro giudizio perchè tanto non me ne frega,ma perchè non voglio far star male nessuno!
Vorrei sapere da Lei un profilo che si è fatto di me da ciò che le ho scritto,che non è poco,e poi vorrei un aiuto,nel senso di qualcosa che mi aiuti a capire meglio me e ciò che voglio e che mi serva come guida,penso che anche a questo servano gli psicologi!Io spesso cerco di analizzar me stesso,e penso che ciò che voglio sia solo serenità,vivere senza rimorsi o sensi di colpa,e stare bene soffrendo il meno possibile,non dico senza soffrire perchè lo so che nella vita cè anche la sofferenza!
Spero Lei mi abbia capito
Mi scusi se questa email è molto lunga ma ho detto tutto ciò che mi sentivo di dire,so che si fa così sui vostri lettini!:)
Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
dalla sua mail molto dettagliata si comprende la complessità della situazione, resa ancora più difficile dalla necessità di comprendersi e conoscersi fino in fondo. Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che assieme a lei ricostruisca l'accaduto e la aiuti a fare chiarezza.

Con i migliori auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 32
Gentile utente
anche io le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta; alla sua giovane età è difficile fare chiarezza in se stessi da soli e soprattutto in riferimento al proprio orientamento sessuale
Dalla sua email si intuisce che si sente molto confuso e solo, perchè non farsi aiutare? Il consulto online è solo l'inizio..
Cordialmente

Dr.ssa Giuliana Apreda

d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta