I miei sintomi sono quelli isolamento

Buonasera,ho 38 anni e credo di soffrire di una forma depressiva ormai da 4 anni circa.
La situazione si e' aggravata ancora di più dopo aver chiesto aiuto ad un amico negandomelo dicendo che"capita a tutti...sara' un periodo!",hai miei parenti stretti(mia madre72 e mio fratello45)dove percepisco un senso di estraneità alla mia situazione anche dopo aver rilevato che non riesco ad andare da uno specialista per una visita!
I miei sintomi sono quelli isolamento e voglia di non fare nulla,mi da fastidio anche andare a fare la spesa nel supermercato,in casa sono sempre chiuso nella mia camera esco solo per mangiare e andare al lavoro e solo nei casi dove non posso far nulla esco da casa ma con fatica,pensieri negativi nascono nella mia mente,vorrei andare da uno specialista ma non ci riesco,mi sento solo impossibilitato a risolvere il problema,scrivo qui come se fosse per me l'ultima spiagga perche non vedo luce su chi mi puo' aiutare a risolvere questa situazione!mi auguro di avere un vostro aiuto grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per quale ragione non può andare da uno specialista?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazzo,

dice "scrivo qui come se fosse per me l'ultima spiaggia": forse è invece un primo passo per affrontare il "vorrei andare da uno specialista ma non ci riesco".

Probabilmente la ricerca di un aiuto cela il bisogno di sentirsi compreso e di un cambiamento: da "impossibilitato a risolvere il problema" a trovare "chi mi può aiutare a risolvere questa situazione"; un aiuto professionale può supportarla e far leva sulle sue risorse.

Saluti.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per aver risposto dottoressa!io andrei volentieri ma non ce la faccio...non so' perche forse ho timore ma propio non riesco..alcuni mesi fa'avevo un appuntamento con lo piscologo ma non sono riuscito ad andare!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di timore c'è secondo Lei sul fatto di incontrare uno psicologo?
Cosa vuol dire "non ce la faccio"?

Si ricorda cosa l'ha bloccato mesi fa quando non è andato dallo psicologo?
[#5]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazzo,

potrebbe esserle utile riflettere proprio sul "non ce la faccio" "non riesco": comprendere cosa blocca ("forse ho timore") in modo da avere più chiara la sua posizione con la possibilità di cambiarla, nel rispetto dei suoi tempi e con l'obiettivo di occuparsi del suo benessere.

Saluti.