Superare un tradimento
Salve sono un ragazzo di 32 anni, sposato da quasi 2 anni dopo 10 anni di fidanzamento.Insieme con mia moglie avevamo un ottimo rapportro con un altra coppia(anche loro sposati da 2 anni)veramente una bellissima amicizia. Una decina di giorni fà ho scoperto che mia moglie aveva mandato un sms a questo nostro amico dove c'era scritto:amore ecc...(mia moglie era gelosissima del suo telefono, ma mai a pensare una cosa del genere)erano le 2 di notte io l'ho svegliata e ho chiesto spiegazioni.Abbiamo parlato per tutta la notte ed infine lei mi disse che era stato un momento di debolezza, ogni tanto c'era qualche chiamata per sfogarsi con un amico senza nessuna storia ho incontro e basta. Io l'ho voluta credere ma avevo sempre il dubbio. Il giorno dopo non so come mi è venuta l'idea di andare sul sito del gestore telefonico che ha mia moglie, mi sono registrato e riuscivo a vedere tutte le sue chiamate, sms ed altro, lì ho scoperto tutte le chiamate ed i messaggi che lei gli inviava. L'ho chiamata in camera da letto e ho chiesto spiegazioni. Ovviamente lei in lacrime non poteva negare l'evidenza e mi ha confessato che aveva la storia con questa persona da circa 5 mesi e che l'ha incontrato solo una volta.Vi lascio immagginare come mi sono potuto sentire, mille domande sul perchè, i motivi.....Lei mi ha detto che si sentiva sola e non percepiva attenzioni da parte mia, era un periodo che non stava bene per via che non riuscivamo ad avere figli,problemi economici,mi diceva anche che lei in qualche modo mi lanciava segnali per interrompere il rapporti di amicizia con quella coppia, per poter interrompere la sua relazione,insomma mi diceva che non sapeva come uscirsene e che lei stava troppo male per il peso e il rimorso che aveva addosso. Mi ha detto che lui era abbastanza insistente nelle chiamate, e che quando chiamava la riempiva di attenzioni e le diceca cose belle.Mi ha detto che l'incontro con l'amico è stato quando lei aveva smesso di lavorare ed io ero ancora in Olanda per lavoro(ci sono stato per 9 mesi circa e scendevo ogni 2 ,mesi)poi non si è incontrata più perchè io sono sceso in Italia non lavorando stavo sempre a casa. Comunque credo di avere avuto una reazione abbastanza calma,senza urlare e senza picchiarla.Io amo troppo mia moglie anche se mi ha ferito e provocato un enorme dolore, lei mi è sembrata veramente pentita di tutto quello che è successo, non abbiamo fatto parola con nessuno. Comunque ho deciso di tentare di salvare il mio matrimonio, anche se sò che per farlo richiede tempo e pazienza.Ogni tanto vengo assalito dai dubbi, dalla paura che possa capitare di nuovo,mi chiedo il perchè di tutto questo..... Vorrei solo che passi questo brutto momento. Voglio chiedervi consigli su come superare tutto questo, se è il caso di chiedere aiuto ad uno psicologo......

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il problema principale di queste situazioni è la fiducia che deve essere ricostruita.
Direi legittimi i Suoi dubbi e le Sue paure.
Bisogna però stare attenti a non sottovalutare le ragioni che hanno portato alla crisi: com'era prima il vostro rapporto e come mai Sua moglie si sentiva sola?
Per superare totalmente questa crisi, è indispensabile che questi aspetti tra voi siano chiariti. Mettere sopra una pietra e basta non è sufficiente, soprattutto se non si è lasciato lo spazio per esprimere le proprie emozioni (rabbia? delusione? ecc...).
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Lei mi ha detto che si sentiva sola e non percepiva attenzioni da parte mia, era un periodo che non stava bene per via che non riuscivamo ad avere figli,problemi economici>
Da quanto ci dice sembra che ci siano state nella vostra coppia difficoltà a comunicare su aspetti importanti che necessiterebbero di essere affrontati e chiariti.
<Comunque ho deciso di tentare di salvare il mio matrimonio>
Il tradimento è un'esperienza dolorosa e bruciante, ma se entrambi avete la volontà di salvare il vostro matrimonio, è fondamentale far fronte non solo al fatto in se stesso, ma alle questioni irrisolte che hanno creato e alimentato il disagio nella vostra unione.
Un terapeuta di coppia potrebbe esservi di aiuto per affrontare in modo efficace le vostre difficoltà e superare questo momento doloroso.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Gentile Dottoressa Pileci, vorrei ringraziarla per aver risposto alla mia richiesta. Giustamente lei mi chiede come era pima il nostro rapporto, in verità avevamo spesso contrasti perchè abbiamo due modi differenti di vedere le cose e di affrontare i problemi quotidiani che purtroppo ci stanno affliggendo da un pò di tempo. Io non ho un bel carattere e ho difficoltà ad esternare i miei sentimenti,spesso capitava anche con mia moglie ma non perchè non l'amavo,poi mia moglie soffre di un problema che non le permette di avere bambimi, veramente ne ha passate di tutti i colori, ha sopportato 2 operazioni e molte visite mediche....E lei di questo ne soffriva molto.Da quando ci siamo sposati non abbiamo avuto una vita facile, all'inizio io lavoravo in un garage e lei in un supermaket. Quando io facevo il turno di notte la incontravo solo la mattina mentre lei scendeva per andare a lavoro, poi quando facevo il turno di mattina ci vedevamo solo un po la sera. Poi è capitato che sono dovuto andare a lavorare all'estero perchè il lavoro precedente non andavava bene. Insomma una marea di problemi. .....
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa Rinella grazie della risposta che mi ha dato. Stiamo cercando di affrontare i nostri problemi parlandone e confrontarci. Ovviamente per me non è facile, ogni tanto vengo assalito da mille domande sul perchè è successo tutto questo, ho paura che possa succedere di nuovo.Mia moglie in tutto questo mi rassicura e mi dice che ormai e tutto passato e che vuole lasciarci alle spalle questa brutta storia.....
Noi vorremmo avere un aiuto da un terapeuta di coppia, però io in questo momento non lavoro e quindi le lascio immagginare...
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se desiderate un aiuto specialistico, in alternativa ad un terapeuta privato, potreste rivolgervi al servizio pubblico presso il Consultorio Familiare della ASL.
Se crede, ci può aggiornare.
Di nuovo i miei auguri
[#6]
Utente
Salve, purtroppo a distanza di mesi mi ritrovo a scrivere di nuovo sempre per la stessa cosa. Dopo un paio di settimane da l'aver scoperto il "tradimento" di mia moglie, ebbi con lei un lungo chiarimento e io le chiesi se lei mi aveva detto tutta la verità e che quella sera io volevo chiudere una volta e per sempre questa brutta storia.Lei mi disse che con lui non ha avuto mai nessun rapporto sessuale, in nessuna maniera e che c'era stato solo un piccolo bacio sulla guancia e che mentre stava succedendo questo lei ebbe come un sussulto e si fece accompagnare a casa. Allora io le disse perché mi hai detto l'incontrario? Lei mi rispose che anche se mi avrebbe detto subito la verità, io non l'avrei m ai creduta. Comunque io decisi di crederla e ricominciare tutto da capo. Però spesso mi capita di essere troppo ossessivo con lei, spiarla dalla serratura della porta del bagno per vedere se sta a telefono, controllare in maniera costante il telefono, le faccio sempre un sacco di telefonate durante la giornata, e spesso mi capita di fermarmi a pensare tutto quelloche è successo...... insomma sto sempre con la paura che può succedere un altra volta la stessa cosa. Giustamente lei si arrabbia e va in escandescenza e mi dice che io la tratto come una puttana, non ho fiducia in lei, piange,urla e mi ribadisce che con quella persona lei non ha mai avuto nessun tipo di rapporto al di la di una forte amicizia. Io non so più cosa fare, dubito se lei mi dice la verità, e sto rischiando seriamente di perderla perché lei non è più disposta a sopportare questa situazione..... Come posso uscire da tutto questo? Non so più cosa fare.....
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da ciò che descrive, sembra difficile comunicare efficacemente, ricostruire la fiducia nel partner, nel rapporto e col tempo i vostri problemi di coppia tendono, anziché a risolversi, ad inasprirsi.
Resta valido il suggerimento di chiedere un aiuto specialistico esterno, magari rivolgendovi al Consultorio Familiare ASL, come già era stato indicato.
Serve un intervento diretto, da qui purtroppo non ci è possibile fare di più.
Molti auguri