Amnesie e stato confusionale

Buongiorno,
è un periodo in cui mi sento strano... sbalzi d'umore, dolori alle articolazioni e soprattutto improvvise amnesie e botte di assenteismo.

Nell'ultimo mese ho notato un aumento di amnesie sui ricordi più recenti. Ad esempio ad una festa ho ballato con una ragazza. Ma il giorno dopo ho completamente rimosso la cosa al punto che solo una foto mi ha dato la conferma che il ballo fosse avvenuto davvero. Era un giorno particolare ed avevo abbastanza pressione psicologica addosso e forse questo potrebbe aver contribuito a cancellare totalmente il fatto. Ma le amnesie si ripetono anche in altre situazioni.
L'ultima ieri. Ho cancellato totalmente un'operazione sul lavoro. Questa notte mi sono svegliato chiedendomi: ho fatto quella cosa? E non sono riuscito a ricordarmi di averla fatto, mi sono convinto di non aver compiuto quell'operazione. Ma questa mattina ho potuto constatare di averla fatta e poi mi sono ricordato.

A questo sintomo, che più mi spaventa, potrei affiancare uno stato di stanchezza sin dalla mattina, dolori alle articolazioni, mal di testa e sbalzi d'umore.

ringrazio sin da ora chi mi potrà dare un consulto sulla vicenda.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questa situazione necessita di attenzione: il primo passo è una visita dal medico di base.

Soltanto se non ci saranno aspetti organici da trattare si potrà pensare a consultare uno psicologo per una diagnosi e successivo trattamento.

Da qui è complicato se non impossibile dirLe di che si tratta, sebbene potrebbero anche essere sintomi d'ansia.

Comunque senta prima il medico.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per sua risposta.

Volevo capire meglio cosa intendesse per "aspetti organici da trattare"?

Inoltre purtroppo mi risulta complicato rivolgermi al medico di base in quanto sto lavorando lontano dal mio comune e quindi non posso rivolgermi a lui facilmente.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, prima di pensare ad un disturbo psicologico è sempre bene escludere disturbi di altro tipo, ad es. patologie mediche.

Il rischio, in caso contrario, è cercare di trattare ad es. l'ansia che può essere solo una conseguenza di un'altra patologia, perdendo molto tempo.

Ancora un cordiale saluto,