Come vincere paure da traumi

buonasera e grazie della vostra attenzione,sono papa' di un bambino di anni 12 il quale circa tre mesi fa ha subito un infortunio alla caviglia giocando a pallone,superato tale infortunio,sfortuna vuole che a settembre subisce altro trauma con deviazione della piramide nasale,,operato per la riposizione il bambino respira bene e gradisce il suo aspetto.Ripresi gli allenamenti,capisco e comprendo,prova timore del contatto fisico.Chiedevo come posso aiutarlo per quanto concerne l'aspetto psicologico.grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

credo stia già aiutando Suo figlio: il ragazzo giustamente ha paura dopo l'infortunio, ma NON sta evitando di andare agli allenamenti. Dico bene?

In altre parole questa paura NON sta bloccando nè inibendo il ragazzo, che però -in questo primo momento- è piuttosto cauto.

E' importante continuare a partecipare agli allenamenti e confrontarsi con le proprie paure; soltanto in questa maniera Suo figlio troverà maggiore sicurezza e non avrà più paura di farsi male nuovamente.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
come le ha detto la collega lei sta già aiutando suo figlio, lo dimostra anche il fatto che chiede un parere qui.

Continui a sostenerlo e ad accompagnarlo in queste attività in cui è comprensibile che il bambino si muova con una certa cautela, potete parlarne insieme e lei può provare ad incoraggiarlo per far si che gradualmente riacquisti la fiducia e la sicurezza del passato.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i suggerimenti preziosi datomi,augurandovi buona giornata e buon lavoro.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei per averci scritto.

Cordiali saluti,