Voi

Salve vorrei un consiglio da voi, mia madre di anni 64 soffriva anni fa e oggi giorno di depressione. Inizialmente ha iniziato a curare e andare dal psicologo poi si è staccata e non ha più seguito tale terapia e tanto meno i farmaci perchè non c'era verso di farli prendere. La situazione attuale come sempre ma in peggioramento è che insulta mio padre incolpandolo di tanti fattori che non stanno ne in cielo e ne in terra e in mezzo hai discorsi ci passiamo noi figli ora unico figlio però in casa in quanto gli altri 2 sono fuori. Vi faccio un esempio: guarda come hai ridotto tuo figlio senza portare soldi ( quando invece i soldi li porta e ha sempre lavorato da quando aveva 14 anni ) dove li metti i soldi, non lo vedi come tratti tuo figlio. Oppure in momenti in cui sto solo con mia madre perchè voglio mangiare qualcosa inizia con i discorsi del tipo: tuo padre spaccia lo devi seguire e controllare nn lo vedi come ti tratta che ti trascura e non fa niente. Oppure si mette fuori a gridare in balcone dicendo che mio padre spaccia..... Io non riesco più a sopportare mia madre arrivato ad un certo punto mio padre non sa cosa fare, ma io come figlio mi ritengo ovviamente che mi stia danneggiando ovviamente, sopporto quasi tutto io e ci sono momenti che mi fa veramente innervosire perchè non riesco più a sopportare questa situazione. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
da quanto riferisce, la situazione non andrebbe sottovalutata, sua madre avrebbe bisogno di consulti e trattamenti specialistici.

Da quanto tempo ha sospeso le terapie?
Oltre allo psicologo era in cura anche presso uno psichiatra?
Che diagnosi le era stata fatta?

Avete provato a chiedere indicazioni al medico di base?
Cosa pensa di fare suo padre in merito a questa situazione?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Circa 5 anni fa ha iniziato la cura prendendo delle gocce che le facevano poco bene però per il cuore poi le hanno cambiate e diciamo che per circa un 3 o 4 mesi ha seguito la terapia e andava dal psichiatra, era stata inoltre ricoverata in psichiatra tramite il nostro medico di base. Poi non ha più preso nulla perchè si stufa e non c'è verso di dirle che deve curare perchè è peggio. Poi hanno provato a riprendere la terapia un 2 o 3 anni fa ma sempre uguale per 1 mese ha seguito la terapia e poi basta. Mio padre dice che non può farci nulla non sa cosa fare si sta arrendendo in merito perchè non ha più idea di cosa fare, ed io in tanto mi devo subire tutto.
Cosa bisogna fare?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) inizia con i discorsi del tipo: tuo padre spaccia lo devi seguire e controllare nn lo vedi come ti tratta che ti trascura e non fa niente(..)

da quello che dice è possibile chi si tratti di qualche problema che vada oltre la depressione. ma ogni iniziativa deve essere valutata con lo specialista di riferimento. da soli potete fare ben poco dovete interfacciarvi con uno psichiatra.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr.ssa Giusi Daniela Ventimiglia Psicologo, Psicoterapeuta 17
Gentile utente,
concordo con i colleghi, il problema sembrerebbe più grave di una depressione. Comprendo il suo dolore e la sua difficoltà, ma se sua madre non vuole recarsi dallo Psichiatra, il consiglio che potrei darle è provare ad andare in un centro di salute mentale della sua città e chidere una consulenza domiciliare.

Dr.ssa Giusi Daniela Ventimiglia
www.giusiventimiglia.altervista.org

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Da quello che leggo, e con i limiti del mezzo informatico, sembra non trattarsi di depressione
Una consulenza psichiatrica credo andrebbe fatta, per valutare poi il da farsi in termini di farmacoterapia ed eventualmente un supporto psicologico.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Scusate quindi voi dite che non si tratta di depressione....allora di cosa si tratta?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I colleghi le stanno dicendo una cosa diversa, cioè che *potrebbe* non trattarsi di depressione. Ma ovviamente non è possibile dirle con certezza cos'abbia sua madre, da qui, senza nemmeno vederla. Deve rivolgersi a professionisti di persona, lo psichiatra sembra la figura adatta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com