Crisi nel rapporto

Buon giorno le scrivo pechè ho un problema con il mio ragazzo e non so cosa fare e come comportarmi sembra che ogni cosa che faccio possa essere sbagliato ora le spiego. Sabato scorso lui mi confessa che ha un distacco da me che mi vuole bene ma che forse non mi ama più mi dice che non è colpa mia ma che è un suo problema così io ho subito pensato che ha qualcun'altra lui mi ha giurato di no. Sono 12 anni che siamo fidanzati e da due anni lavoro nel suo negozio. Come in tutte le coppie ci sono stati anche dei litigi. Io penso che tutto sia stato per l'ultimo litigio in quanto lui ha fatto un investimento non da poco dove io non ero daccordo e un po glielo ho fatto pesare, anzi, forse troppo, gli ho chiesto pure se fosse stato per questo che ha avuto questo distacco nei miei confronti perchè non gli sono stata vicino mi ha risposto che non è solo questo però non mi sa dire cosa possa essere oltre a quello. Io lo amo alla follia e non voglio lasciarlo quando mi ha detto questa cosa mi è venuta una crisi e sono stata male in quel momento mi diceva che il distacco c'è l'aveva avuto e che era passato e che ci dovevamo sposare ma lo diceva solo per tranquillizzarmi perchè il giorno dopo ha ritrattato tutto dicendmi che il problema c'è ancora e che vuole un po di tempo per capire cosa prova per me. Sono passati 4gg. da quando me la detto e in questi 4gg. abbiamo fatto due volte l'amore una volta voluto da lui l'altra perchè glielo ho chiesto io cosa che prima lo facevamo se andava bene una volta a settimana. Lui è un ragazzo buono ma testardo che quando dice una cosa è quella per questo io ho paura di averlo già perso e che non potrò fare niente per riconquistarlo, ho pensato di farmi mettere incinta ma visto che usiamo sempre il preservativo questo è impossibile e senza non lo farebbe mai. Lei cosa mi può dire su questo spero che mi può essere tanto d'aiuto perchè io sto davvero male ho perso due kili e ho sempre un dolore che mi prende allo stomaco fino alla gola. Grazie aspetto con ansia una sua risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentilissima,

prima di tutto vorrei dirle che tentare di concepire un figlio in questo momento è l'ultima delle cose da fare: l'arrivo di un bambino non solo non sistemerebbe la situazione, ma la complicherebbe non poco e renderebbe la vita difficile a tutti e prima di tutto al piccolo, che sarebbe nato col preciso scopo (assegnatogli da lei) di tenere il suo fidanzato legato a lei.
Questo lo condannerebbe ad un'esistenza come minimo problematica, perciò rinunci a questa idea inutile e dannosa.

Lei ci dice che state assieme da ben 12 anni: come mai non convivete e/o non vi siete ancora sposati?
Dal momento che lui ha un'attività commerciale e che lei lavora lì da 2 anni sembrerebbe logico attendersi che viviate assieme.

E' possibile che quanto accaduto in seguito all'investimento fatto dal suo fidanzato abbia creato degli attriti, ma vorrei chiederle se questo è il suo modo usuale di comportarsi: di solito non la consulta per le decisioni importanti?
Sente che il suo parere non ha valore per lui?

In generale, tendete a non parlare dei problemi e a trovarvi ad affrontarli tutti assieme quando si sono ormai ingigantiti, o invece mantenete un dialogo in cui vi sentite liberi di dirvi a vicenda quello che pensate e che provate anche quando si tratta di qualcosa di negativo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile utente,
immagino che stia molto male, la possibile conclusione di un legame dopo ben 12 anni di vita insieme non deve essere affatto semplice da vivere.
Da ciò che ci racconta, il suo compagno non ha ben chiaro cosa stia succedendo, si sente probabilmente confuso sulle motivazioni di questo "distacco" affettivo che sente nei suoi confronti. Penso che in questo momento sarebbe utile riflettere con calma sul da farsi e cercare di dare un senso alla crisi. C'era qualcosa che non funzionava nel vostro rapporto?Vi sentivate "lontani"?
Le crisi in una coppia non arrivano mai per caso e proprio per questo credo che sia importante cercare di comprendere fino in fondo come mai questa cosa stia capitando proprio a voi e proprio adesso.

Penso che una consultazione di coppia potrebbe esservi d'aiuto.

un caro saluto e in bocca al lupo

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così subito. Il problema è dovuto proprio perchè io avrei voluto già da un pò sposarmi ma lui mi diceva: "mo' vediamo" .Così quando ha deciso di investire in questo che pareva un affare, si io ne ero consapevole ma non ero troppo daccordo, così nell'ultimo litigio gli ho rinfacciato che non aveva soldi per sposarci ma che li aveva trovati per invstire in quell'affare, che dopo quasi un anno risulta essere un fallimento, e poi non ci siamo parlati per un po di giorni fino a quando io gli sono andata vicino scusandomi delle parole dette ma che purtroppo io le pensavo ancora ma che comunque gli sarei stato vicino per aiutarlo, lui mi rispose che quelle parole non gli sarebbero scese giù facilmente. Se ho pensato di fare un figlio con lui è perchè già in passato e capitato che pensavo di essere incinta e lui mi ha sempre detto che ci saremmo sposati e che avremmo tenuto il bambino. Lo so che non sarebbe giusto mettere in mezzo un bambino ma se questo fosse la sola alternativa che io ho per farlo ritornare sui suoi passi? Poi un altro pensiero che ho è che se riusciamo ancora a fare l'amore qualcosa deve ancora provare per me, se no conoscendolo non mi prenderebbe in giro anche perchè io ho visto che anche lui ci sta male nel vedermi soffrire. Io gli ho detto di prendersi del tempo ma ogni giorno spero che mi viene vicino e mi dice Ti amo, secondo lei faccio bene ad andarli sempre incontro chiedendogli baci e accarezzandolo? Abbiamo prenotato anche una settimana al mare con amici ad agosto non so se ci arriveremo lo spero tanto.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Io non ho partecipato a questo consulto ma leggendo ora le mie impressioni non sono favorevoli.
Se davvero il Suo ragazzo avesse avuto il desiderio di formare una famiglia con Lei a quest'ora lo avrebbe gia' fatto!
Mi sembra che Lei questo non voglia vederlo e continui a cercare motivazioni oggettive a comportamenti che disconfermano il Suo desiderio.
Mi rendo conto che 12 anni sono tanti e che per Lei il rapporto e' sempre quello di una volta, ma dovrebbe farsi forza e guardare le cose dal punto di vista del Suo fidanzato.
Sfortunatamente il perdurare dei rapporti sessuali non e' sinonimo di amore nek di passione. E' una esigenza che grazie all'abitudine e al Suo amore, il Suo fidanzato puo' soddisfare senza problemi.
Mi dispiace SIgnora, ma non credo che Le faccia bene proseguire a cercare delle motivazioni che salvino la Sua rappresentazione del Vostro rapporto.
Prenda il tempo che le occorre ma cerchi di vedere davvero quello che il Suo fidanzato Le sta mostrando. Perche' glielo sta mostrando, in questo lo deve apprezzare. Forse non e' facile neanche per lui, e in un rapporto affettivo si e' in due!
Avrei voluto dirLe cose diverse, mi creda!
Un caro saluto

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<...non sarebbe giusto mettere in mezzo un bambino ma se questo fosse la sola alternativa che io ho per farlo ritornare sui suoi passi?>

Gentile Signora,
concordo con la Collega Massaro, pensare a concepire un figlio come unica alternativa per assicurarsi il suo compagno, senza alcuna condivisione con lui e in un momento di crisi, non è una buona idea.

Non lo è né per ciascuno di voi due, nè per un bimbo che non godrebbe di buoni presupposti per la sua crescita.
Lei imputa al vostro litigio la causa del raffreddamento del suo partner, ma potrebbe essere che lui non la pensi allo stesso modo e che questo sia magari la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

<secondo lei faccio bene ad andarli sempre incontro chiedendogli baci e accarezzandolo>
Dal mio punto di vista sarebbe opportuno aprirsi a un confronto esplicito con il suo fidanzato per fare chiarezza e comprendere se sia possibile proseguire il vostro rapporto o meno, ma se si comporta in questo modo sembrerebbe che questo le faccia molta paura e che quindi sia difficile andare a fondo nella questione. E' così?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

ho l'impressione che non siate abituati a parlare di voi e della vostra relazione e che, nel corso degli anni, possano essersi creati dei problemi che non avete mai affrontato e che sono in parte emersi a seguito della discussione che ci ha riferito.

Andando però un po' più indietro nel tempo, a prima del litigio, lei ci dice anche che il suo fidanzato ha investito dei soldi che avrebbero potuto invece essere impiegati per sposarvi, e che, di conseguenza, ha privilegiato un obiettivo diverso rispetto alla costruzione di una vita con lei.
Da come ce lo dice sembra anche che lei si trovi in una posizione passiva e che "stia a guardare" mentre lui prende le decisioni.
Anche nel momento attuale lei è in attesa di un qualcosa da parte di lui, come una bambina e non come una donna che si sente al suo stesso livello (tanto che l'unica via d'uscita le sembra quella di "incastrarlo").
E' così?

[#7]
dopo
Utente
Carissima dott.sa Massaro si sbaglia non è che voglio incastrarlo è perchè ci tengo troppo a lui e non vorrei perderlo , sono due giorni che non lo messaggio e telefono spesso come ho fatto in questi giorni che lo chiamavo con la scusa di chiederli qualcosa visto che lavoriamo insieme. Gli ho detto anche di risolverlo insieme il problema che quando vuole io ci sono per ascoltarlo. E poi tra di noi soprattutto da quando lavoriamo insieme c'è un bel feeling ci capiamo al volo e ci consultiamo sempre, è solo che quando prende una decisione la fà punto. Lui mi ha detto che non vuole troncare la nostra relazione però vuole capire stando da solo, ieri sera chiedendolo in modo diretto sul da fare lui mi ha risposto che:"ho bisogno di tempo perchè non voglio pentirmi" io gli ho risposto facendogli credere che non ci sto più male che anche io ho la mente confusa e che decidesse lui che vuol fare. Mi dice anche che una come me non la troverà da nessuna parte che mi è riconoscente per tutto quello che faccio, lavoro per lui senza chiedergli nulla e mi occupo dei suoi interessi economici lui si fida di me al 100%. Se non ci siamo sposati fin ora è perchè vuole qualcosa in più di quello che ha già questo me lo ha sempre detto sono stata io che ogni tanto mi mettevo nella testa che volevo che ci sposassimo. Secondo lei cosa può essere che lo blocca gli ho detto anche che secondo me può essere dovuto anche allo stress perchè lui è uno che si tiene dentro le cose e poi gli succede qualcosa come ad esempio sono due anni che soffre di alopecia e la dott. che lo tiene in cura gli ha detto che è causa di stress. Grazie per la sua collaboraione buona serata.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La vostra situazione può avere più di una spiegazione, e non è possibile approfondire più di tanto tramite un consulto online.

Dal momento che lei esprime un certo disagio e che non riuscite a comunicare apertamente (anche a causa della tendenza del suo fidanzato a "tenersi dentro" le cose) le consiglio di rivolgersi direttamente ad uno psicologo della sua zona per una consulenza di coppia, che servirebbe sicuramente ad entrambi per riflettere sulla situazione e per modificarla positivamente.