Depressione? stress?

Gentili Dottori,
non so se il mio sia un problema serio: io ho 30 anni, eppure mi sembra di essere ritornata ad essere una quindicenne adolescente!
Ho migliaia di cose di cui devo occuparmi e non riesco a farlo a causa del mio stato.
Non ho mai avuto molta autostima per me stessa, ma ho sempre avuto la "presunzione" di saper fare alcune cose meglio di molti altri, eppure ultimamente non faccio altro che incontrare persone migliori di me anche in queste cose, ho sempre l'impressione che qualcuno mi stia prendendo in giro per il mio aspetto (ma non mi sento brutta!!) o che si ringalluzzisca vedendo i miei fallimenti: che ultimamente mi sembrano estesi ai 360 gradi della mia esistenza... a causa del susseguirsi di una serie di eventi negativi, accaduti negli ultimi mesi, che hanno coinvolto sia il campo lavorativo che quello affettivo.
Io sono una persona molto riflessiva e analizzo le mie sensazioni, però non riesco a far fronte a questo mio stato, nonostante mi sembri assurdo ...e anche un po' egoista, poichè metto le mie insoddisfazioni per una vita che comunque è serena, davati a problemi più gravi come la salute di persone care.
La sensazione prevalente è quella di solitudine.
Mi sento sola, eppure non lo sono. Le persone che mi stanno vicino mi vogliono bene (mio marito e la mia famiglia in primis), ho degli amici che mi conoscono bene e non si sono mai rifiutati di aiutarmi, però, nonostante io sia certa di tutto questo, mi sento sola. Anche in mezzo alla gente, nel senso che quando parlo ho la sensazione netta che nessuno comprenda quello che voglio dire, di essere fraintesa.
E' una sensazione di solitudine che non mi spiego, ma soprattutto che mi ostacola, mi priva di energia, non riesco a concludere niente durante la giornata, piango, mi sorprendo a fissare il vuoto senza motivo, e riesco a fare qualcosa solo quando ho qualcuno intorno.
E' depressione? O solo stress?
GRAZIE.
[#1]
Dr.ssa Tiziana Teruzzi Psicologo 20 3
Gentile Utente,

da quello che leggo mi sembra che in questo periodo lei sia un po' a corto di energie, fisiche e mentali. Ci descrive da un lato una situazione nel complesso serena (marito, amici) e dall'altro una certa insoddisfazione (tante cose da fare, insuccessi, solitudine).

Prima di allarmarsi e dare un nome al suo stato provi a pensare: di tutte le cose che sto facendo quali effettivamente voglio, desidero fare? Cosa mi manca?

Capita di trovarsi in momenti dove è bene fermarsi un attimo e scegliere. Se da sola trova difficoltà provi a rivolgersi ad uno psicologo della sua zona che possa supportarla in questo momento.
Cordialmente

Dott.ssa Tiziana Teruzzi

www.tizianateruzzi.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

periodi di stress possono essere accompagnati a tale sintomatologia che non necessariamente puo' dipendere da un quadro clinico di tipo depressivo.

Escluderei eventuali cause organiche attraverso un accurato esame del sangue comprensivo del profilo tiroideo e degli anticorpi.

In assenza di alterazioni sostanziali e' possibile intraprendere qualche visita psicologica o psichiatrica per le valutazioni del caso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ringrazio infinitamente per l'attenzione e le Vostre risposte.
Cercherò di non allarmarmi e farò anche gli esami del sangue... Spero vada tutto bene.
Grazie mille.
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
nell'ambito della storia che racconta sembra impossibile cogliere delle variabili presenti nella sua vita quotidiana in grado di spiegare il suo stato d'animo. Proprio per questo io le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista in psicoterapia e psichiatria che la aiuti a capire da dove arrivano queste sensazioni spiacevoli e come è possibile rimediarvi.
In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense