Cleptomania
salve, ultimamente mi è capitato che a casa mia è venuta una bambina di soli 10 anni e di nascosto mi ha preso dei soldi e presumo che li abbia gettati dalla finestra avendo trovato sotto casa una parte della cifra presa. Non so come comportarmi conosco poco i genitori ma la cosa che mi dispiace di più è non capire come mai una bambina piccola così possa arrivare a tanto , in fondo è venuta a casa nostra per giocare con mia figlia e l'ho anche ospitata a cena!!
Grazie
saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
non avendo particolare confidenza con i genitori della bambina e trattandosi di un episodio isolato, forse per ora può non essere il caso di coinvolgerli, anche per non compromettere l'amicizia tra le due bambine.
Penso invece sia il caso di parlare con sua figlia: sebbene si tratti probabilmente solo di una "bambinata", si tratta di un episodio decisamente spiacevole che non si dovrebbe ripetere. Cerchi di capire da lei se sa cosa è accaduto e perché e le ribadisca le regole di comportamento e buona educazione che nel tempo le ha insegnato.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, d'accordo con la collega, anch'io aspetterei a parlare coi genitori, come può aver modo di appurare parlando con sua figlia, potrebbe essere che il gesto dell'amichetta possa essere ricondotto a un misto di invidia, gelosia verso sua figlia, magari percepita come più fortunata.
Cioè un misto di ammirazione , confronto , gelosia.. perchè a lei sì, e a me no...
Chissà com'è il clima familiare di questa bambina..
A volte anche i bambini possono essere ambivalenti e con minor capacità degli adulti di controllare le emozioni.
Le faccio molti auguri per lei e la sua famiglia
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Lei giustamente "presume" che la bimba abbia gettato volontariamente i soldi dalla finesta dopo averli presi.
E' un comportamento poco logico anche in una bambina. Certamente non dettato dal desiderio di derubarla, altrimenti non li avrebbe gettati dalla finestra.
Se in casa c'era anche sua figlia per cominciare parlerei con lei, chiedendole se abbiano fatto dei giochi ad esempio con i soldi.
Parlare con i genitori equivarrebbe ad accusarla di avere volontariamente asportato del denaro e questo al momentio non e' affatto provato.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Salve, il fatto è accaduto ben due volte e mia figlia mi ha detto che con lei è buona le sentivo giocare a monopoli i soldi li ha presi da uno zaino che non si trovava nella stanza dove giocavano ma nell'ingresso anche a vista di tutti infatti mia figlia maggiore ha detto che per un po' lo zaino era per terra poi d'incanto è andato sul mobile, la seconda volta li avrebbe presi da una borsina della mia figlia minore sempre nell'ingresso solo dopo questa volta abbiamo unito la coincidenza on la sua presenza e la mancanza di denaro. La situazione di questa bambina non è molto bella il padre non lo ha mai conosciuto adesso è in prigione la mamma è accompagnata con un altro da cui ha avuto un bambino. Ho pensato di lasciar perdere il fatto di parlare con la mamma mia figlia non la vuole più in casa ma se capita visto che abita qui vicino tolgo dalla vista tutte le borse di modo che non trovi occasione
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, a questo punto mi pare opportuno porre delle domande..
cosa pensa della madre della bambina, potrebbe essere una
donna che tenta di rifarsi una vita , dopo un periodo duro e un partner finito in prigione,,,, per quali motivi ? Oppure la ritiene .. disinvolta..?
Alla prossima volta io osserverei molto attentamente il rapporto tra le bambine, poi forse cercherei di parlare un pò con la madre, anche per capire il rapporto tra lei e questa bambina , la quale mi pare piuttosto
infelice , . padre mai conosciuto ora in prigione, madre incinta , gelosia per il fratellino ?, un compagno della madre per casa ... insomma..
Capisco la disponibilità e la generosità, ma già sua figlia non la vuole più.. non si può più far finta di niente.
A breve sarà opportuno sentire la madre.. magari questa bambina che a mio parere , come dicevo , è ambivalente e infelice può essere aiutata , da uno sguardo più attento della sua mamma intanto.. poi ci sono i consultori, con ottimi colleghi..
Senza drammi, ma con uno sguardo realistico..
Se crede, ci faccia sapere.
Molti auguri, per la sua famiglia..
[#6]
Ex utente
Salve ho incontrato altre volte in questi giorni la mamma della bambina e mi sono messa a giocare con le bimbe in modo anche da vedere come reagiva quando la mamma si è aggiunta a noi nel gioco con la corda la bimba è come se dai pori sprigionasse felicità il fratellino dormiva ed era tutta per lei non so come affrontare il discorso con la signora mi sembra troppo delicato e non ho molta confidenza
Spero che capitino altre occasioni di ritrovo e vedo
Saluti e grazie infinite
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non e' indispensabile affrontare il discorso con i genitori.
L' episodio potrebbe essere isolato.
Valuti bene, prima di parlare con la madre, potrebbe mal interpretare.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Ex utente
E' proprio cosa intendevo dire la ringrazio spero tanto che crescendo cambi tutto per la bimba
Saluti