Spesa compulsiva

Gentile dottore,
ho un problema da tanto tempo e solo adesso che sto cominciando a rendermi conto.
Con questo problema non potrei andare avanti almeno che mio zio non fosse paperon de paperoni. Insomma, spendo soldi in maniera compulsiva ma senza rendermene conto, non do QUASI ALCUNA IMPORTANZA al denaro MIO, chiaramente.
Mi rendo conto e mi pento se cosi possiamo dire dopo averlo speso, magari una volta tornato a casa. E diventato un vero incubo perche adesso sto cominciando a pensare al mio futuro e con questo problema che nei giorni d’oggi io lo definirei grave non si puo pensare a progetti futuri.
Spendo per qualsiasi cosa, di solito sono cose banali, mi piace offrire agli amici, quando capita sono il primo che si mette la mano in tasca. Ho 21 anni.
Se potreste darmi una mano ve en sarei grato.
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

che cosa fa nella vita, studia, lavora?
Che tipo di spese fa di solito?
Come mai la definisce "compulsiva"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie di avermi risposto.
Comunque io lavoro da 2 anni ormai e non sono mai riuscito a mettere neanche un centesimo da parte,per metterli da parte ci deve essere una motivazione molto importante.
Non so se "compulsiva" sia il termine giusto ma appena ho soldi in mano li spendo senza rendermene conto e pure sono cresciuto in una famiglia molto umile i miei genitori hanno sempre lavorato, questo per dirle che io conosco bene l'importanza del denaro e il valore che ha.
Potrebbe essere che io non sono molto maturo ? io non mi considero immaturo ma forse in questo ambito lo sono.
GRAZIE

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dimenticavo, la spese che faccio di solito sono molto banali,in cose che non rimangono tipo in un bar se entro con amici e ho soldi, puo capitare che li spendo tutti,a dire la verità non saprei neanche dirle in cosa li spendo so soltanto che sene vanno via come il vento senza rendermene conto.
Il vero problema che mi preoccupa non e come li spendo e il fatto che non riesco a metterli da parte anche se dico di volerlo fare .
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Spendo per qualsiasi cosa, di solito sono cose banali>
Cioè?
Ci può dire con quale frequenza, in quali circostanze, cosa acquista, quali le cose banali?
<mi piace offrire agli amici, quando capita sono il primo che si mette la mano in tasca. Si è chiesto come mai? Sente il bisogno di essere accettato? I suoi amici contraccambiano? Che rapporti ha con loro?

E in famiglia, come vanno le cose?
Quali progetti avrebbe per il suo futuro? Ne è preoccupato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

secondo lei questo senso di "spendere" per gli altri quanto può essere collegato ad un bisogno più intimo che va oltre l'essere generoso?

Per comprendere se si tratta o meno di una compulsione dovrebbe fare una valutazione psicologica.

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo,forse questo suo spendere per cose senza importanza, pagare per tutti e così via,copre apparentemente una insicurezza di fondo, copre anche bisogni insoddisfatti, di centralità, visibilità..

Ciò e'comprensibile e diffuso, ma è questione di grado, cioè qualche piccola follia va bene, ma non troppo, si dia un programma, mettere da parte una certa soma per una vacanza, un acquisto più importante che abbia un
senso, che migliori la sua vita.
Cerchi di avere dei progetti , dei sogni in testa e nel cuore, senza fermarsi al "qui ed ora".

UN PROGETTO darà un senso ai suoi giorni e al suo lavoro e vedrà che non avrà bisogno di gratificarsi ogni giorno per tirare avanti..
Auguri davvero..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora di avermi risposto
Sono d'accordo con alcuni di voi,che con queste spese coprono un insicurezza.
Io spendo anche in alcol,se vado ad una festa posso spendere tutto quello che ho 100/200 euro dipende (sempre offrendo,non da solo) e come se non mi ubriaco mai e la stessa cosa quando devo mangiare fuori casa, non mi sazio :) sembra assurdo ma e la verità.
Invece per i vestiti non spendo neanche una lira,lo stesso per qualsiasi cosa del mio aspetto fisico,forse perché non provo piacere in queste cose.
In famiglia ci sono molti problemi ! Mio padre lo vedo ogni 4/5 anni,mia madre lavora dalla mattina alla sera e io ho avuto molte delusioni.
Insomma non sono molto soddisfatto della mia vita.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho provato ad avere dei PROGETTI ma non riesco a portarli avanti.come quando uno decide di smettere di fumare ma non ci riesce.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io non mi sento assolutamente generoso,va oltre al essere generosi tutto questo.
Scusate e grazi ancora
[#10]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Potrebbe farsi aiutare, secondo me, perche' nodi da sciogliere e nuvole da allontanare , mi sembra che ce ne siano.. coraggio...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Come giustamente suggerito dai colleghi, la seda compulsiva dovrebbe essere investigata, ascoltata, interpretata.....e resa equilibrata....

Solitamente l'eccitazione/brivido provato dall' acquisto, lenisce "altre"insoddisfazioni e solitudini e rappresenta una strategia di auto/ consolazione che tende poi a riprorsi immodificata nel tempo....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it