Attacco di panico
Buonasera, vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto e non ho i soldi per pagarmi le sedute. Scusate la mia scrittura, ma in questo momento non sono molto lucida. Sono 4 anni che credo di soffrire di una grave depressione in quanto ho attacchi di panico, piango tutti i giorni e ho il desiderio di morire e credo che non riuscirò a finire tutto quanto. Il tutto è iniziato quando ho iniziato la seconda ( da premettere che ho già una laurea in lingue e un master) con il mio ex ragazzo e dopo che mi sono lasciata andare... ho iniziato ad avere questi sintomi, lui diciamo che non era un gentiluomo per cui mi sono ritrovata da sola ad affrontare una serie di sofferenze. La mia famiglia non mi è stata per niente vicina pur sapendolo anzi tutto il contrario, quindi da grandissima "secchiona" ho iniziato ad avere problemi con lo studio. Anche se problemi già li avevo prima perchè comunque con i miei genitori non ho mai potuto confidarmi o confortarmi. Durante il tirocinio in un' istituzione pubblica molto importante ho iniziato a fare nuove amicizie credevo di stare meglio, perchè comunque stavo lontano dalla mia famiglia, con mio padre non vado d'accordo mi offende continuamente, da piccola è stato piuttosto violento quindi da sempre ho dovuto combattere con le mie insicurezze perchè mi frullava sempre in testa il suo" sei una deficiente" ecc ecc. Finita quell'esperienza ho dovuto fare lavori umilianti per pagarmi l'università, ma credo di non farcela nessuno ha fiducia in me mi sento sola e sono stanca di combattere ho continuamente attacchi di panico, piango sempre, e siccomeme non ho il coraggio di uccidermi vorrei smettere di mangiare, penso a tutte cose così a come morire. Poi appena qualcuno alza la voce con me anche se non lo fa con cattiveria vado nel panico. Secondo i miei genitori devo discutere la tesi a fine mese e devo pagare qualcuno per farmela fare perchè io non sono in grado. Cose veramente che mi fanno sentire non so come descriverlo veramente sono disperata. Io voglio prendermi questa seconda laurea andarmene per sempre ma non so se da sola riesco ad affrontare questa cosa, gli amici mi stanno molto vicino, ma non basta perchè io non ho più la voglia di vivere. Non mi curo più non esco mai di casa e sto sempre chiusa in camera o studiare o nella maggior parte casi a piangere, non apro mai le finestre e sto sempre al buio.Ci sono tante di quelle cose che non riesco nemmeno a dirle tutte insieme. Scusatemi ancora se non sono stata troppo chiara. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
il suo scritto è pieno di tristezza e di sofferenza ma a distanza non possiamo fare molto nè risolvere i suoi problemi. A 31 anni non può smettere di vivere e attendere il miracolo. Dice di non avere i soldi per una psicoterapia, ma lei ne ha molto bisogno e quindi potrebbe affidarsi a qualche collega dell'asl della sua città, in modo da pagare poco o nulla. Non temporeggi, si affidi ad un collega per un percorso terapeutico che la possa accompagnare verso una guarigione. Gli attacchi di panico, così come la depressione non svaniscono da soli; hanno bisogno di essere affrontati con un professionista.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica