Manie dello shopping

Buonasera , mi chiamo Manuela e credo di aver bisogno di aiuto poichè credo di avere delle manie compulsive che mi portano ad comprare tante cose anche senza un reale bisogno,ma solo per un mio benessere personale che provo quando spendo.Non importa per chi o per chi o per cosa , nel senso che non devo necessariamente spendere per me , ma anche per i miei bimbi o per la casa l'importante che devo comprare . dipende dal momento ,mi oriento verso cose o per la casa che non servono oppure in questo periodo non smetto di entrare nelle profumerie a compare prodotti per il make up spendendo un sacco di soldi (in 35 anni non mi sono mai truccata) il problema è che non riesco a frenarmi se decido di non uscire ad esempio e mi sdraio per riposare dopo il lavoro ,nella mia testa cominciano i pensieri che mi portano comunque ad uscire e spendere dei soldi .Per rendere l?idea a fine agosto andremo al mare non a caso ho scelto un luogo dove vicino al mare, vi è un grosso Centro Comm.le che non vedo l'ora di insediarmici
Questo mio problema porta a tanti litigi con mio marito .......... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE PER L?ATTENZIONE
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

solo attraverso la visita presso uno psicoterapeuta o presso uno psichiatra potrà aiutarLa a comprendere la gravità del Suo comportamento e valutare la possibilità di effettuare una psicoterapia ed aevntualmente affiancare un supporto farmacologico.

On line, non credo si possa fare molto di più.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
solitamente i comportamenti complulsivi, celano delle mancanze ed assolvono ad una funzione chiaramente compensatoria e di gratificazione.
Forse c'è qualcosa che non va , di cui lei non ha coscienza e lo shopping, in un primo momento allevia l'ansia o il vuoto , trasformandosi poi in un comportamento lesivo per lei , per le sua tasche e per la sua famiglia.
Una consulenza psicologica, potrà esserle d'aiuto, poi l'eventuale percorso terapeutico, lo si stabilirà di conseguenza.
Soffre di altre dipendenze?
Cibo, fumo, gioco, alcol, intrenet?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno ,grazie per il consulto
in risposta alla Sua domanda, no non soffro di altre dipendenze fortunatamente smisi di fumare sei anni, fa ma ho coscienza invece che non ci sia niente che vada ........
la mia vita è uno schiffo
Grazie