Posso portarlo ad un concerto rap?

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualcosa che alla lontana sa di banale....ma mi preme fare lo stesso la domanda alla quale evidentemente non so dare risposta

mio figlio ha 10 anni, è un bambino molto dolce e sensibile ma vede in un cantante rap (marracash per la precisione) quello che lui vorrebbe essere (pieno di tatuaggi, che fa musica forte dice lui, insomma uno tosto) ed ora viene in città per un concerto e lui ci vorrebbe andare.

La location è in teatro, se fosse stata allo stadio non mi sarei posto il problema....pero' avendo dei posti numerati e seduti, sapendo l'ambiente come un ambiente pulito secondo voi vista la tipologia di fun che questo genere si porta dietro è opportuno portarlo?

grazie mille a quanti vogliano rispondermi

Giuseppe
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Giuseppe,

se il suo bambino tiene molto a vedere dal vivo il suo cantante preferito non vedo perchè non portarlo al concerto.

Quali sono i suoi dubbi al riguardo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
vista la tipologia di fun che questo genere si porta dietro è opportuno portarlo?

questo :)
[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro Giuseppe,
innanzitutto mi complimento con lei per cura posta nei confronti di suo figlio, la sua scrupolosità denota una particolare attenzione alla sua educazione e oggigiorno quest'aspetto non è poi così scontato.
Per quanto concerne la sua domanda, io le consiglierei di fargli vivere quest'esperienza, laddove il suo bambino non sarebbe solo, ma verrebbe comunque accompagnato da lei.
E poi caro Giuseppe capiterà che crescendo suo figlio farà esperienze da lei non condivise, ma questo sarà fondamentale per la sua crescita.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo.
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo

[#4]
dopo
Utente
bene grazie mille, mi ha tolto un peso poichè so bene cosa significa vivere questo tipo di esperienze, e immagino sia ancor più bello viverle sotto i 20 anni ;) (esperienza personale)
domani prendo i biglietti....
[#5]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro Giuseppe,
innanzitutto mi complimento con lei per cura posta nei confronti di suo figlio, la sua scrupolosità denota una particolare attenzione alla sua educazione e oggigiorno quest'aspetto non è poi così scontato.
Per quanto concerne la sua domanda, io le consiglierei di fargli vivere quest'esperienza, laddove il suo bambino non sarebbe solo, ma verrebbe comunque accompagnato da lei.
E poi caro Giuseppe capiterà che crescendo suo figlio farà esperienze da lei non condivise, ma questo sarà fondamentale per la sua crescita.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo.
www.psicoterapiacognitivacampania.it
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Trattandosi di un concerto che si svolgerà a teatro il contesto mi sembra decisamente tranquillo e credo che il "pericolo" più grosso possa venire da un volume troppo alto.

La sua presenza sia al concerto sia al fianco del bambino quando fa le sue prime esperienze da pre-adolescente deve servire a mediare fra suo figlio e la realtà esterna alla famiglia in modo tale che il bambino abbia in lei un punto di riferimento importante e interiorizzi una spiegazione (comprensiva di giudizio) su ciò che vede e che sente, compresi eventuali testi delle canzoni non adatti alla sua età.

Se al conceerto ci fossero effettivamente persone che le sembrassero sopra le righe o comunque possibili esempi negativi è importante che commenti con suo figlio ciò che entrambi vedete e che gli offra la sua valutazione (in questo caso negativa) di comportamenti/atteggiamenti che non approva, in modo tale da potergli consegnare degli strumenti per leggere la realtà senza subirla passivamente anche in sua assenza.

Auguro buon divertimento ad entrambi!