Disturbi comportamento
salve!sono madre di un ragazzo di 15 anni figlio unico.mi sono separata dal marito quando aveva 8 anni con affidamento congiunto.subito dopo mio figlio ha dimostrato poco affetto nei miei confronti.attualmente scontro un atteggiamento possessivo e gelosia.in conseguenza anche violento.vorrei capire cosa scatenando in lui questi cattivi sentimenti.non ho un dialogo aperto con lui non mi risponde chiedendoli ma sempre pronto ad aggredirmi usando i termini volgari ultimamente alzando anche le mani.a età di 9 anni è stato sottoposto alle terapie psicologiche dove non è stato diagnosticato nessun disturbo suo ma dei genitori.chiedo disperatamente un consiglio,una guida come comportarmi in questo caso.grazie in anticipo.cordialità

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, capisco la sua difficoltà, l'adolescenza dei figli è sempre un periodo di difficoltà per i genitori, anche in una famiglia normale.
Non sappiamo se il ragazzo vede regolarmente il padre e quali siano i rapporti del ragazzo con lui e quali siano i rapporti tra voi, genitori separati, ora.
Com'è la sua vita affettiva ora, signora?
A questa età i figli maschi oscillano tra affetto,gelosia e oppositorietà, rifiuto nei confronti della madri, e di tutta la famiglia, piuttosto spesso e le madri si disperano.
Qui si possono ipotizzare gelosie nei suoi confronti anche legate a sue scelte di vita.
Se crede sia più chiara, e se crede dia un'occhiata al mio psicoblog in cui le problematiche dell'adolescenza sono diffusamente esposte.
Comunque coraggio, poi i figli crescono
Magari si faccia consigliare da un collega , anche in una struttura pubblica,per riuscire a reggere tutta questa burrasca.
Molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
grazie per avermi risposto cmq il mio rapporto con ex marito non è sempre tranquillo ma mio figlio lo frequenta quotidianamente .tra loro si è creato il legame di amicizia.il problema che da quando lui ha presentato la nuova compagna a mio figlio essi mi sembra piu morboso nei miei riguardi.attualmente non ho la vita personale perche credo che a mio figlio da fastidio,scontro come fosse una sorte di paura da parte sua.potrebbe essere?cordiali saluti