Dimagrire troppo

Buona sera dottore,vorrei una risposta per un'amica,ci conosciamo da tanto,lei per me è quasi una sorella,io per lei il suo confessore,mi ha sempre raccontato tutto,lei ha avuto diverse storie da una di queste ha avuto un figlio non riconosciuto dal padre,come dicevo lei si è sempre confidata con me,specie dopo il bimbo,per lei ero quasi un dio,purtroppo è bugiarda in un modo che fà spavento,negando anche l'evidenza,tra l'altro ha sempre dato la caccia a gente più piccola di lei,e che data la sua situazioni di ragazza madre,non sempre all'altezza della situazione,per un pò ha dato la caccia anche a me,ma poi vedendo che non le davo retta ha cambiato strada,e fin qui ok,poi improvvisamente comincia a dimagrire in modo esagerato,mente anche sul suo peso,è alta 1,68 mt e pesa 48 kg,il problema e che ora non accetta più aiuto da nessuno,sua madre è disperata,non ne può più delle sue bugie,e della ricerca senza sosta di uomini tanto più giovani di lei,e tra le altre cose ,tante volte anche persone poco raccomandabili,come l'ultimo,è un sospettato di furti arrestato una volta, tra l'altro,e quando questo gli ha chiesto spiegazioni su di me,non ha saputo rispondere,mentre a me ha detto,che tra le altre cose non sapevo l'esistenza di sto tizio,che non ha detto nulla perchè non voleva perdere nessuno dei due,da un pò ha deciso di tagliare con me in modo radicale,fin qui ok,ma il modo in cui l'ha fatto non è da lei,mi ha ferito,con la consapevolezza di farlo,e aveva un'espressione compiaciuta,ora sua mamma mi ha chiesto di non abbandonarla, anche perchè il figlio vede in me una specie di figura paterna,vi chiedo aiuto in quanto non so che fare,non saprei da che parte iniziare per aiutarla,a sua mamma gli ho consigliato di portarla in terapia da un esperto,poi sta sempre al cellulare o in chat su inernet,in modo anche fastidioso,alcune volte dimentica anche di prendersi cura del figlio,il quale ,già risente della mancanza del papà,e poi cerca anche di mettere guerra a casa con le bugie che racconta,inventandosi che la mamma parla male della sorella o del padre e viceversa,oltre tutto ,come sopra accennato dimagrisce e mangia pochissimo,io ho pensato che soffre per il fatto che che lei è la figlia minore,quindi la maggior parte delle attenzioni che erano per lei,ora che c'è suo figlio le attenzioni si sono spostate sul piccolo,per cui possa essere gelosa di ciò.Tra l'altro ogni tanto usa il figlio come scusa per certi suoi impedimenti,o come ricatto morale,per es.una volta dopo aver litigato con me,le dissi che non sarei più andato a trovarla,lei mi rispose dicendomi,che non era giusto e che se non andavo il piccolo avrebbe sofferto della mia assenza,mah non so che fare

la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

la Sua amica ha decisamente bisogno di essere assistita.

Le consiglierei di rivolgersi al medico di base e al Centro PsicoSociale della vostra zona, descrivendo loro la situazione.

[#2]
Dr.ssa Ambra Mazzola Psicologo 39
Gentile signora,
credo che la sua amica stia vivendo un momento di forte disagio che lei ha ben colto, come dimostrano tutti gli elementi scritti e riportati.
Non è possibile riuscire a comprendere quale sia l'origine del suo disagio, quali sono le cure più utili o le possibilità terapeutiche più efficaci senza parlare con lei e vedere quali sono i suoi pensieri in merito a quello che sta vivendo. Penso infatti che sia importante far rendere consapevole la sua amica del suo disagio, in quanto senza la capacità di rendersi conto che esiste un problema, sarà difficile anche intraprendere qualsiasi cura e terapia.
Se sente di costituire davvero per lei una figura di riferimento, provi ad affrontare con delicatezza tale questione, magari esplicitando i suoi timori e le preoccupazioni che prova.
Per quanto riguarda poi le opportunità di terapia, sicuramente il Cps consigliato dal collega qui sopra può essere il riferimento utile in quanto permette di garantire sia un percorso psicologico che un supporto farmacologico in tempi relativamente brevi.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ambra Mazzola
www.psicologocrema-mazzola.it

[#3]
dopo
Utente
Il fatto è che credo lei abbia visto in questo tizio l'ultima spiaggia,e lui in me una minaccia,per cui credo si sia allontanata da me,pressata anche da lui,tutto dopo uno scontro tra me e sto tizio,lui cercava d'intimorirmi,e siccome non c'è riuscito ,credo abbia chiesto a lei di allontanarsi,credo che la picchia tra le altre cose i,ora credo abbia paura delle conseguenze,anche perchè lui ha il telefono sotto controllo,lei ha un bimbo di 4 anni, può essere che io l'abbia ferita ma non intenzionalmente,comunque sua mamma mi ha detto che lei dice di aver chiuso con questo tizio,non che sia un male trovarsi un compagno ,ma il male è che costui è un pregiudicato,per cui ora non l'hanno fatta uscire più da sola e sequestrato i cellulari,oggi comunque mi ha parlato almeno,speriamo con il tempo che mi dica cosa la fa star male ,anche perchè per ora ,del suo malessere non vuole parlarne con nessuno
[#4]
dopo
Utente
Il fatto è che credo lei abbia visto in questo tizio l'ultima spiaggia,e lui in me una minaccia,per cui credo si sia allontanata da me,pressata anche da lui,tutto dopo uno scontro tra me e sto tizio,lui cercava d'intimorirmi,e siccome non c'è riuscito ,credo abbia chiesto a lei di allontanarsi,credo che la picchia tra le altre cose i,ora credo abbia paura delle conseguenze,anche perchè lui ha il telefono sotto controllo,lei ha un bimbo di 4 anni, può essere che io l'abbia ferita ma non intenzionalmente,comunque sua mamma mi ha detto che lei dice di aver chiuso con questo tizio,non che sia un male trovarsi un compagno ,ma il male è che costui è un pregiudicato,per cui ora non l'hanno fatta uscire più da sola e sequestrato i cellulari,oggi comunque mi ha parlato almeno,speriamo con il tempo che mi dica cosa la fa star male ,anche perchè per ora ,del suo malessere non vuole parlarne con nessuno