Crescia bambino
buon giorno,
il mio bambino ha 4 anni e mezzo e frequenta la scuola dell'infanzia come anticipatario ( sta frequentando il terzo anno). ci si è posto il problema se a settembre 2013 debba andare alla scuola elementare o rifare il terzo anno.
le maestre dicono che essendo nato a Marzo e non a Gennaio, debba rifare il terzo anno di nuovo. quelllo che mi stupisce è che non hanno parlato della crescita di mio figlio e il suo sviluppio, ma solo il fatto che sia di marzo.
Io sarei orientata a mandarlio alla scuola elementare nel 2013..ma mi hanno fatto venire tanti dubbi..cosa ne pensate?'

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, io penso che il bambino è nettamente meglio che frequenti ancora l'asilo per un anno, quattro anni e mezzo sono troppo pochi.
Andrà così a scuola a cinque anni e mezzo e sarà ancora in anticipo.
Sarà senz'altro un bambino intelligente, ma lo sviluppo affettivo segue i suoi tempi, gli lasci gli spazi e la gioia di crescere armoniosamente , l'infanzia è un periodo importante e magico, perchè privarlo ?
Le faccio molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
grazie per la risposta, ma ho sentito da mie amiche e conscenti che un bambino che entra in anticipo non ha cosi poi tanti problemi rispetto ad altri. poi sapendo anche che in motli paesi europei cominciano le elementari a 5 anni, non capisco xke ci sia cosi tanta reticenza a farlo entrare prima..cmq con la maestra abbiamo rimandato tutto a maggio quando dovremo fare l'iscrizione alla scuola elementare..c
c'è quache test che potrebbe fare per vedere la crescita personale?
[#3]
Utente
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
non è questione di crescita o non crescita, di reticenza o meno. Ogni bambino dovrebbe seguire le tappe in base la fascia di età. Non capisco perchè i maestri si ostinino a voler anticipare, e poi di così tanto, l'età di entrata a scuola. Non è una gara, anticipare per arrivare dove poi?
Io consiglio di seguire ancora un anno di asilo e non prima dei 5 anni e mezzo - 6 di farlo entrare normalmente a scuola. Non vuol dire che anticipando si svilupperanno problemi, ma è come bruciare delle tappe emotive e cognitive...non so se mi sono spiegata.
In bocca al lupo
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#5]
Utente
infatti io voglio farlo entrare a 5 e mezzo (marzo 2013 compirà 5 anni e a settembre 2013 ne avrà 5.30).io non volevo dover aspettare ancora un anno e farlo entrare a 6e mezzo..