Cambio comportamento del bambino

Salve, sono la mamma di un bimbo di 6 anni e uno di 1 anno e vi scrivo in merito ad un problema che stiamo riscontrando con il bambino grande. Quando siamo a casa da soli non abbiamo nessun problema, è un bambino molto vivace ma ascolta quello che gli viene detto. Quando invece siamo in mezzo ad altre persone, sia che vengano a trovarci a casa, sia fuori da scuola piuttosto che al parco, il suo comportamento cambia di colpo .. comincia a fare il "pazzo", urlando, correndo, facendo smorfie, dicendo "stupidate" e facendo cose che normalmente non fa e non ascoltando quando viene richiamato. Penso che la sua sia solo una richiesta di attenzione, ma pura richiamandolo con calma e distraendolo con qualche gioco non cambia niente. Altra cosa per cui avremmo bisogno un consiglio è il suo comportamento con il suo fratellino. Sembra che il suo arrivo sia stato accolto bene anche se quando gioca con lui lo fa stringedno sempre i denti, quasi con nervosismo .. anche se nel frattempo ride e scherza divertendosi. Si cercano molto l'uno con l'altro e giocano spesso insieme. Attendo vs notizie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
per un bambino piccolo l'arrivo di un fratellino è quasi sempre destabilizzante. Sta a i genitori trovare il gusto equilibrio per far si che questi non percepisca differenze. La ricerca di attenzione, quando c'è un estraneo, può essere una comunicazione ma per decodificarla occorre una valutazione dal vivo. Un terapeuta sistemico-famigliare è di particolare elezione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta!! Seguiremo i suoi consigli.
Saluti