Età scolare

Buona sera

Il mio nipotino compie 5 anni a metà febbraio. E' un bambino sveglio, curioso, attento, va a scuola di pianoforte con piacere. La mamma vorrebbe fare la pre iscrizione alla prima elementare ma le maestre della scuola materna l'hanno sconsigliata. In pratica il bambino entrerebbe a scuola a 5 anni e mezzo, il prossimo settembre.
Per un suo compagnetto, nato il 31 dicembre, invece le insegnanti non hanno avuto da obiettare eppure la differenza di età tra i due bambini è di 1 mese e mezzo.
Certo, vorremmo lasciarlo a giocare un altro anno all'asilo, a scuola dovrà stare seduto per 4 ore e sarà più faticoso per lui. Però ciò che conta è fare la cosa giusta. Vorrei conoscere quale è l'orientamento degli psicologici in merito a questo argomento . Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
non conta il fatto che tra i due bambini ci sia così poca differenza d'età, ciò che va tenuto in considerazione è che si tratta di due bambini diversi e credo dobbiate ascoltare le insegnanti che conoscono bene il bambino.

La invito a leggere in merito il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1783-a-scuola-a-cinque-anni-meglio-di-no.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, avete chiesto alle insegnanti cosa pensano del bambino se lo ritengono maturo oltre che sveglio, curioso, attento..? Del parere degli insegnanti che conoscono e valutano non solo le suddette caratteristiche, ma anche la socializzazione, l'interesse costante ed altre variabili forse è opportuno tener conto .. ed anche è giusto esprimere loro il proprio punto di vista..
Molti auguri cordiali

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it