Bambino strano

salve ! faccio dopo scuola ad un bambino da circa 2 anni.Questo ragazzino ha quasi 10 anni ed ha da sempre un atteggiamento strano anche se a giorni alterni. Cosa significa strano? Bhe solo per prendere le penne dal porta penne impiega molto tempo, lancia le penne per aria e poi non sta mai fermo sulla sedia. Improvvisamente, poi, si da gli schiaffi soprattutto se sbaglia.
A giugno gli è morto uno zio che non frequentava molto e ad ottobre mentre facevamo i compiti l'ho sgridato (perchè è maleducato e anche un po viziato), di solito non piange mai , però questa volta era diverso iniziò a fare silenzio per un bel po poi iniziai a chiedergli dolcemente cosa fosse accaduto e lui disse che non poteva pensarci al fatto che lo zio fosse morto cosi giovane.
ne parlai con la mamma e lei mi disse che anche le maestra lo aveva notato ma lei non sapeva che fare cosi ha pensato di stargli piu vicino e di comprargli i vestiti che lui voleva.
Questo episodio si è ripetuto un 'altra volta dopo un mese circa.
Qualche giorno fa gli dissi che doveva fare da solo i compiti perche era in 4 elementare ma che cmq io gli sarei stato vicino. Fece cosi il primo esercizio molto semplice per lui e poi si fermo iniziando a pensare nn so a cosa , quasi come se avesse la testa tra le nuvole. Questa cosa si è ripetuta altre volte.Poi non sa fare i problemi di matematica!
asp una vostra risp
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Comprendere come mai, e' veramente complesso da qui' , i consulti online contengono limitazioni e per interposta persona ne contengono ancora di piu' .
Credo che qualunque perplessita' dovrebbe discuterla con i genitori del bambino, che sicuramente hanno una visione d' insieme del comportamento del piccolo, unitamente a quanto accade a scuola e nel gruppo di pari

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

nell'eventualità che ci sia qualche problematica nel comportamento di questo bambino è una questione che riguarda in primo luogo i genitori. Solo loro infatti possono decidere se chiedere o meno una consulenza specialistica, anche perché sono già al corrente della situazione.

Cos'è che la preoccupa in particolare?
[#3]
dopo
Utente
immaginavo che sarebbe stato difficile rispondere non conoscendo il bambino. Bhe i genitori lo seguono ben poco , pensano solo ad accontentarlo per evitare che si arrabbi o si lamenti. E' un bambino che ama il padre ma allo stesso tempo lo teme perchè lo picchia infatti se lo minaccio di chiamare il padre inizia a piangere. Vorrei fare qualcosa per lui ma non so cosa.E' un bimbo con interesse 0,1 per la scuola, diventa ogni giorno sempre più svogliato e il fatto di non saper risolvere problemi semplicissimi mi lascia perplessa. uando dissi alla mamma che piangeva per la morte di questo zio lei disse che nn sapeva cosa fare piu di stargli vicino.Sono persone un pò ignoranti perchè non accetterebbero mai un confronto con uno psicologo.
grazie
[#4]
dopo
Utente
n.b. quando la madre va a scuola vuole che io la accompagni e quando llei ha rimproveri per il comportamento del bimbo mi guarda e mi dice:cosa possiamo fare??Io le dico che non sono la mamma ma.... scarica la sua responsabilità su di me!
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

comprendo il suo interesse per questo bambino, ma non si lasci triangolare e invischiare in dinamiche famigliari dalle quali non può svincolarsi.

Lei, al di fuori di aiutare il bambino a fare i compiti, non ha nessuna responsabilità né sull'educazione né sulla gestione di questi comportamenti.