Bambino prepotente

salve mio figlio a 14 mesi e mezzo...ed è un bambino estremamente solare..vive di interazione sociale...non è interessato molto ai giochi ma preferisce interagire con le persone...sorride a tutti...va con tutti...è iperattivo(nel senso non patologico del termine) nel senso che non ha mai pace...vuole fare mille cose...indica in continuazione cio' che lo circonda...in modo che lo si porti vicino all'oggetto che lui indica..è molto curioso...c'è un problema pero'....al nido leva sempre i giochi ai bambini...è prepotente...è manesco...ma non credo che lo faccia con l'intento di far male agli altri bambini...pero' alla fine gli fa male...(a volte becca anche lui dagli altri)....anche quando sta in braccio a noi puo' capitare che ci dia uno schiaffetto in viso o che sia un po' manesco(o forse meglio dire maldestro)...noi lo rimproveriamo quando lo fa...gli facciamo capire che non si deve fare...ma il piu' delle volte o lo rifa subito...per provocarci e sfidarci...o ride percheì crede che sia tutto un gioco e lo rifa ...(e noi nel rimprovero non ridiamo..anzi usiamo un tono fermo e deciso)a volte gli diamo degli schiaffettini sulle mani.. e le reazioni sn le stesse ...purtroppo è ancora piccolo...fosse piu' grande gli farei dei bei discorsetti...ma ora che è piccolo..non so proprio che fare...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Il modo piu' efficace di disincentivare un atteggiamento e' ignorarlo o collegarlo a qualcosa di spiacevole. Se il bambino riesce ad attirare la vostra attenzione (anche con un rimprovero) riceve un piacere da cio' . E' percio' consigliabile associare al comportamento da disincentivare qualcosa che lui non gradisca.
In particolare un bambino "prepotente" esprime un desiderio di attirare su di se' l'attenzione in qualunque modo.
In che contesto familiare vive il bambino?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora,d'accordo con la collega, mi domando anche se per amore, per ansia , per felicità, questo bambino non sia anche un pò troppo sollecitato, da voi genitori e da tutti un pò.. parlategli in modo tranquillo, con voce piana, è bello e giusto che esplori il mondo, farlo sempre, continuamente lo rende troppo centrale nella vostra vita, impara che così si fa.. quanto a .. schiaffettti.. vi sconsiglio, distraetelo invece, dategli un giochino, dovete vivere anche voi, non sempre col bambino in braccio..!
Per cui a tratti va lasciato tranquillo, nel suo lettino, nel box da dove vi può ,sentire , vedere ,con un gioco con un oggetto da scoprire, vedere toccare..
Anche mettere un pò di musica, anche classica, una musica serena .. può essere un aiuto.
Ma soprattutto calma.. sarà un bambino e un ragazzo bellissimo , socievole, niente allarmismi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
E' percio' consigliabile associare al comportamento da disincentivare qualcosa che lui non gradisca..?cosa ad es? le spiego se fa qualcosa in casa per cui si potrebbe far male...cosa posso fare per farlo desistere?inoltre perchè allora si comporta anche al nido cosi...?per attirare l'attenzione delle educatrici?
a casa l'ambiente è molto sereno... il papà è poco presente...ma quando è presente dà moltissimo al bimbo..tanto è vero che mio figlio è piu' attaccato al papà che a me....lui non gioca molto...se ad es sto seduta sul divano..intenta a fare qualcosa...e per terra ci sn diversi giochi...lui sta in piedi davanti a me...toccando tutto quello che io ho in quel momento(penne...cellulare...fili del pc...libri...ecc)e i giochi neanche li guarda...sicuramente lo fa per attirare attenzione..ma anche se mi siedo per terra con lui per giocare... mi viene sempre addosso...mi tocca la faccia...gioca comunque poco...gli piace piu' interagire con me...per quanto riguarda la curiosità...non è che lo teniamo sempre in braccio...anzi pochissimo...è solo che non camminando da solo...quando mi indica qualcosa che magari non è alla sua portata(e lo fa in continuazione...indicare tutto cio' che è intorno a lui...in casa...fuori casa...dappertutto)lo prendo in braccio per farglielo vedere da vicino...spiegandogli cosa sia..nel box non c'è mai voluto stare... dorme da solo nel lettino da quando ha 3 mesi...a me dispiace solo che al nido possa far male ad altri bimbi...non amo i bimbi prepotenti che tolgono i giochi agli altri o che alzano le mani...ma non so come educarlo ...è ancora troppo piccolo per potergli spiegare..per potergli insegnare a comportarsi bene...a rispettare gli altri...ecc
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile signora,

il bambino è ancora molto piccolo, ma potrà senz'altro comprendere il significato di qualcosa se detto con i giusti toni.

Anche l'idea di far estinguere il comportamento è da prendere in considerazione.

Quando alza le mani provate ad esempio ad ignoralo, il rimprovero o la punizione, se non viene seguita da una spiegazione, non ha mai gli effetti sperati.

Consideri poi che andando all'asilo spesso i bambini si imitano tra loro, e potrebbe dunque aver appreso questo comportamento da un coetaneo e averlo classificato come gioco.

Sta a voi genitori far capire che non è così, ma nei modi suddetti. Il rimprovero duro ha solo l'effetto di far perpetuare il comportamento errato, poichè richiama attenzione.
[#5]
dopo
Utente
il problema è che lui il prepotente lo fa quando sta al nido...perchè è li che sta con altri bambini...quando lo vado a prendere al nido(alle 16.30) o lo porto a casa o a fare una passeggiata...quindi non ho modo di vederlo "in azione"....posso ignorarlo quando mi dà piccoli schiaffetti al viso...o quando è maldestro nei nostri confronti per giocare...pero' al nido non so come le educatrici si comportino...è li' che passa la maggior parte della giornata...che sta a contatto con altri bimbi ed è li' soprattutto che manifesta il suo essere manesco e prepotente(togliendo i giochi o i ciucci agli altri bimbi)...so ad es che l'altro giorno l'educatrice l'ha messo seduto a "riflettere " per poco tempo...in modo che capisse in qualche modo di aver fatto qualcosa di sbagliato...ma non so se ha fatto bene...