Problemi nel parlare

salve sono un ragazzo di 29 anni da un pò di tempo mi accorgo che nel parlare certe volte mi sbaglio cioè penso ad una parola e ne dico un altra simile ma che non ha niente a che vedere con l altra, anche nello scrivere certe volte penso ad una parola e la lettera che scrivo è a metà lettera non all inizio. vedo che ho anche poca memoria per ricordarmi le cose e certe volte per dire qualche parola facile ci giro attorno finchè l altra persona che ho davanti me la dice lui. non riesco a comunicare bene con gli altri e certe volte mi vergogno standomene zitto. che posso fare grazie nel frattempo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua condizione merita un approfondimento diagnostico.
E' opportuna una visita neurologica, ed eventualmente gli esami che verranno richiesti dal neurologo.
Sono presenti alcuni sintomi di tipo organico che meritano attenzione al di la' di interpretazioni psicologiche che in questo momento non sono opportune.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
GEntile Utente,
Condivido l'opinione del collega, da quel che descrive appare opportuno un approfondimento in ambito neurologico.
Cordiali saluti

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
Dr. Alberto Mazzotti Psicologo, Psicoterapeuta 22
Gentile utente,

appoggio ampiamente i suggerimenti che le hanno fornito i due colleghi quì sopra.

Sottolineo inoltre che, visite specialistiche e approfondimenti diagnostici, non devono solo essere considerati o vissuti un iter preoccupante rispetto alla percezione del proprio disagio. Anzi, proprio grazie ad accertamenti di questo tipo ci si può "liberare" da timori o paure di eventuali gravi disturbi organici.

Comme opportunamente sottolinea anche il Dr. Ruggiero, prima di entrare nel merito di letture "psicologiche" della situazione, è opportuno escludere patologie organiche più gravi.

E' comunque apprezzabile l'interessamento che già lei pone rispetto alla sua situazione, indice di motivazione ad interrogarsi e a voler conoscere ed approfondire questi disagi.
Cordiali saluti.

Dr. ALBERTO MAZZOTTI
- PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA a Forlì T.331/2394517
info@albertomazzotti.it - www.AlbertoMazzotti.it