Ogni notte faccio incubi terribili

Salve,
sono un ragazza di 19 anni, di professione cuoca, abito da sola, non pratico sport.
Da alcuni mesi ho degli attacchi di rabbia, ovvero quando qualcuno mi dice qualcosa o fa qualcosa mi da molto fastidio o mi arrabbio subito con lui/lei.
Ultimamente il problema si sta complicando, mi arrabbio spesso con il mio ragazzo anche per cose da niente. Da 2-3 settimane a questa parte non riesco più a dormire bene, ogni notte faccio incubi terribili, a volte mi sveglio pure tremando.
Ora la sera ho paura ad andare a dormire. A causa di questi incubi ho ri-iniziato a fumare.
Le prime sere, per la paura di andare a dormire provavo a bere più del dovuto, sperando di dormire meglio, ma non fu così.
Sono sempre molto stanca, e anche quando provo a dormire al pomeriggio (quando sono in pausa dalle 13.30 alle 16.30) pure li faccio incubi terribili. Il più ricorrente è un uomo che con dei pezzi di vetro mi sta tagliando dappertutto, ma variano sempre questi incubi. Non assumo nessun farmaco per dormire.
Ringrazio già sin d'ora.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
l'esperienza del sonno disturbato da incubi è molto dolorosa: non dormire non ci permette di recuperare appieno il nostro equilibrio psico-fisico soprattutto quando siamo sottoposti allo stress.

Il sonno agitato, inoltre, segnala che qualcosa nel tuo umore non va, soprattutto se durante il giorno hai anche questi "sbalzi" caratterizzati da reazioni di intensa rabbia

Ora, quello che non farei è il cercare rimedi improvvisati come l'abuso di alcolici o di sigarette, che invece di calmarti in realtà ti iper-stimolano, ottenendo l'effetto contrario

La prima cosa da fare, semmai, è una visita psichiatrica per capire cosa sta succedendo e per trovare un rimedio efficace per il sonno

Contemporaneamente effettuerei una consulenza psicologica, proprio per comprendere da dove arriva tutta questa confusione

Non aspettare però, il sonno è davvero molto importante e dobbiamo averne cura

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Maria Francesca Basoni Psicologo, Psicoterapeuta 32 6
Gentile utente,

da quello che dici e soprattutto da come scivi il post mi sembra che stai attraversando un momnento difficile, una situazione scomoda, da cui non riesce ad uscire e che ti sta generando non poche difficoltà. Spesso (ma non sempre) un sonno così disturbato può facilmente essere collegato a un disturbo d'ansia. Le preoccupazioni, l'angoscia, la paura sono emozioni che si fronteggiano quotidianamente (a scuola, al lavoro, nelle relazioni sociali e affettive) e in alcuni periodi sono più preponderanti o meno consapevoli, per cui prendono un canale diverso per manifestrasi. Ecco perchè succede che il sonno possa essere disturbato o si hanno frequenti incubi a carattere ansiogeno, come sta capitando a te. Anche l'ansia è un affetto e come tale va trattato.
Forse varrebbe la pena affrontare o cercare d fare quantomeno chiarezza su eventuali aspetti della tua vita che in questo momento possono essere più ostici o confusi, senza trascurare peraltro le conseguenze che a livello fisico può provocare la deprivazione di sonno.
Per cui anch'io consiglierei una consultazione psichiatrica (parlandone magari prima con il medico di base) e dei colloqui psicologici che ti aiutino a trovare il bandolo della matassa e a rasserenarti.

Cordialmente

Maria Francesca Basoni
PSICOLOGA - MILANO
b.mariafrancesca@email.it

[#3]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 32
Gentile utente
concordo perfettamente con i consigli dei colleghi.
Ha parlato con qualcuno dei suoi ricorrenti incubi?
Non esiti a contattare uno psichiatra magari facendosi dare un nominativo dal sul medico di base
Non si scoraggi riuscirà a trovare il bandolo della matassa...
Un cordiale saluto
Dott.ssa Giuliana Apreda

d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente
A volte la rabbia è un segnale che qualcosa, per noi importante, non sta andando per il verso giusto, non sta andando come speravamo. Può trattarsi di un desiderio, un'aspirazione o un obiettivo che ci eravamo prefissi.

Nel suo caso è presente anche una certa ansia (o angoscia), rilevabile dal suo sonno disturbato, dagli incubi e dal senso di spossatezza.

Sono perciò d'accordo con i colleghi nel suggerirle una valutazione di tipo psichiatrico e psicologico, per approfondire meglio le aree della sua vita nelle quali potrebbe aver bisogno di aiuto. Ad esempio mi ha colpito la prima riga della sua presentazione: "sono un ragazza di 19 anni, di professione cuoca, abito da sola, non pratico sport".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com