Incubi e attacchi di panico
cari dottori,vorrei sapere se tra gli attacchi di panico e degli incubi frequenti che ho possa esserci un nesso.
ultimamente ho avuto diversi incubi.
tre giorni fa ho sognato il ragazzo di cui mi ero innamorata anni fa,e lo vedevo insieme a sua moglie,la quale e' molto magra(non dico anoressica) incinta di 4-5 mesi,sconvolta mi sono svegliata urlando- no!
poi ho sognato che un mio amico messicano, con cui in questo perieodo litigo spesso mi portava in una cantina e mi rapiva.in questo posto fatto in legno c erano altre persone straniere,lui era li con la sua donna, con cui ha anche una figlia di 4 anni circa.
nel mio sogno questa donna era di nuovo incinta,e lui la portava a partorire.
allora sono fuggita e vedendo una signora ho chiesto se potevo chiamare il 113 per avvisare i miei familiari.
ieri poi l ultimo sogno.ero in una camera bianca,in america.
tipo quelle che si vedono nei film,dove mettono le persone pericolose in isolamento,una stanza di un manicomio criminale.avevo una telecamera puntata addosso e dovevo parlare,confessarmi di tutta la mia vita. dall altra parte c era della gente che non vedevo che mi spiava,credo psicologi.
il fatto e' che ero stata accusata forse di omicidio,perche un ragazzo con cui sono uscita era stato ucciso si diceva,e quindi indagavano su di me.
la detective era una ragazza bionda.mi ricordo che dopo, uscita dalla stanza bianca mi trovai in mezzo a molta gente, di tutti i tipi e tutte le razze.
tra cui c erano due marocchini, uno di questi rubo'una borsa e io me ne accorsi,poi questa detective lo insegui'.
ritornata nella stanza bianca arriva un uomo sui 35 anni palestrato,tipo buttafuori di quelli massicci.e mi dice- devi leggere questa lettera,questo il giudice ha deciso per te-.io avevo paura della pena di morte,e dicevo,-io non ho mai ucciso nessuno,ho solo abortito-. avevo paura di quella lettera,quindi l ho data ai miei familiari, non ho voluto aprirla nel sogno,quello che c era scritto non ho voluto saperlo.
cosa vogliono dire questi sogni dottori?io ho iniziato ad avere incubi da quando avevo 5 anni,mi e' capitato di urlare come straziata mentre dormivo.poi a volte mi metto addirittura a piangere mentre dormo e il sogno mi sconvolge talmente tanto che continuo a piangere singhiozzando anche quando mi sveglio.che vuol dire questo dottori?spero mi sappiate dare una risposta anche per questo problema,grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
L'interpretazione del significato dei sogni non ha mai ricevuto alcuna conferma di validità scientifica. Quindi, qualunque risposta lei ricevesse sarebbe un po' come il parere di un indovino.
Semmai uno dei modi per utilizzare un sogno che ci ha colpito è chiederci che cosa potrebbe rappresentare, dal punto di vista di chi lo ha fatto.
Ad esempio, il fatto di aver sognato una sua rivale in amore molto magra e per giunta incinta, che cosa le fa pensare?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
l verita' e che io non la invidio questa mia come dice lei "rivale"anche se si e' sposata con l uomo che amavo,(o forse volevo soltanto).lei e' troppo magra e a me le sue gambe non piacciono per niente,questa e' la verita'.
ma nel sogno era ingrassata anche di gambe,non solo di pancia,cioe' era guarita da questi suoi "problemi di peso".poi portava jeans azzurri e scarpe basse.mentre di solito porta i tacchi e gonne o pantaloncini corti che fanno vedere le gambe, che ripeto a me non piacciono.
io lo so che ho cellulite sulle gambe e dovrei un po dimagrire,ma lei scusi dottore e' troppo magra,non ci vedo niente di speciale.
comunque se lei ha letto i miei precedenti,ho parlato del mio aborto passato e che non ho trovato nessuno che mi aiutava in quel momento,nemmeno il padre del bambinoe mi sono sentita rifiutatata,sia io che il bambino che avevo in pancia.
ad abortire sono stata costretta purtroppo per la troppa indifferenza che c'e' negli uomini,per non chiamarla malvagita' come sarebbe piu adatto il termine.per cui capisce anche lei come mai me la sono presa cosi tanto nel sogno vedendo questa scena.
so che quel ragazzo e' sposato e prima o poi sua moglie la vedro' incinta, perche' frequenta lo stesso gruppo di preghiera che frequento io,e lo vedo spesso.ma non mi fa effetto,perche' mi ero innamorata di lui a 15 anni , per quanto mi riguarda cambiava una ragazza al mese,infatti se ne portava sempre una diversa li e poi le bciava tutte davanti a tutti.inoltre pregava con ogniuna per vedere se era quella che il signore gli aveva destinato.poi lo rivedevo dopo poco con un altra dversa.
a me invece non ha mai rivolto la parola in pubblico,forse si vergognava di me,non gli piacevo.io l ho capito a lui piacevano le ragazze esperte sessualmente,per questo a me mi scartava.nel 2003 poi l ho affrontato e l ho mandato a fanculo per telefono,(sul suo numero di casa, ovviamente quello del cellulare non l ho mai avuto)dicendogli che lui non era nessuno, era solo un perdente , uno stronzo e un pttaniere(mi suso per la volgarita').lui mi ha detto che non mi conosceva,voleva sapere il mio nome,si era interessato sembrava,inizio' a chiamarmi di pomeriggio,ma mi dsse- non possiamo vederci perche sono fidanzato,poi non mi vorrei mettere in situazioni strane se la mia morosa viene a saperlo-.
io che lo conoscevo da anni non ci ho creduto sapendo che ne cambiava sempre e spesso di"fidanzate".poi non mi ha chiamato piu.
nel 2005 si e' fidanzato con la sua attuale moglie con cui si e' sposato nel 2006.non rimpiango niente,forse non volevo nemmeno sesso,pero' forse solo che non ha mai voluto parlarmi davanti agli altri,per me e' un coglione.scusi dottore ma io sono semplice e diretta,per cui per me e' solo questo.
cordiali saluti
[#3]
Ex utente
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Certo che ho letto i suoi precedenti.
Come vede, anche da una semplice domanda di due righe può scaturire molto materiale su cui riflettere. Io mi sono limitato a prendere un piccolo pezzo di ciò che lei ha descritto del suo sogno, senza cambiare assolutamente niente, e a riproporglielo. E vede quante cose ne sono uscite.
E mi pare che questo basti per poterle suggerire, contrariamente a quanto le avrebbe detto la sua psichiatra, che parlare con qualcuno di ciò che sente potrebbe farle senz'altro bene.
La rabbia per il comportamento scorretto del ragazzo del quale si era innamorato, il fatto che lui le abbia preferito altre, la difficoltà che ha nell'instaurare una relazione soddisfacente, queste sono tutte cose che possono essere trattate in un percorso di tipo psicoterapeutico. E anche l'apprendimento delle abilita sociali, se se ne ha bisogno, che possono permetterci di avere una vita più piena e più degna di essere vissuta.
Ciò non esclude il vedere altri dottori per motivi di tipo più "medico", naturalmente.
Ma è importante che lei si renda conto che il tipo d'aiuto del quale le sto parlando non potrà trovarlo qui, perché niente può sostituire la sostanza del rapporto di persona con il professionista.
Cordiali saluti