Attacchi di panico: codice

Buongiorno, non so se è questa l'area adatta.
Una domanda molto veloce. L'attacco di panico (in particolare il primo attacco di panico quando è inevitabile che il soggetto impaurito ricorra al pronto soccorso) con quale codice viene considerato? (codice colore del Pronto soccorso: rosso, giallo, verde, bianco).
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi di attacco di panico viene generalmente dopo l'uscita dal pronto soccorso.
In genere, siccome e' chiaro che non e' in pericolo la vita del paziente attraverso le valutazioni parametriche che vengono fatte od anche se viene dichiarato che si e' in preda ad un attacco di panico, il codice puo' essere anche bianco, forse verde ma certamente ne' giallo ne' rosso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Generalmente se non sussistono presupposti per la coesistenza di patologie cardiache o respiratorie importanti la dichiarazione di sintomi neurovegetativi o di generica ansia viene trattata sotto codice bianco: ovvero patologia che potrebbe essere trattata anche in sede di medicina di base, senza richiedere l'intervento del pronto soccorso. Ovviamente in caso di soggetti che presentino una storia clinica pregressa indice di possibili patologie maggiori anche la sintomatologia dell'attacco di panico può essere considerata meritevole di un codice verde o giallo. Se viene trattato come codice rosso, allora non si è più davanti ad un semplice attacco di panico, ma ad una patologia che determini un immediato pericolo di vita per il paziente.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.