Sognare ogni notte un uomo diverso

Salve...
ho bisogno di pareri professionali in merito a un sogno che mi angoscia e che faccio da più mesi,quasi tutte le notti.
Sono una ragazza di 24 anni,e sono fidanzata da 7 anni...
eppure da un pò di mesi mi capita di sognarmi con altri uomini.
Questi sogni non sono erotici,nè mi vedono protagonista di un tradimento...Semmai nel sogno io sono libera,non sto col mio fidanzato e accetto la corte di un giovane ragazzo sconosciuto...Per un certo periodo ho sognato un mio amico con cui non c'è mai stato niente..Mi imbarazzavo tutte le volte che ci ritrovavamo insieme a cena con i nostri partner...perchè nei miei sogni eravamo sempre innamorati e pazzi l'uno dell'altro...sognavo le sue tenerezze e i suoi abbracci e mi risvegliavo ogni mattina col sorrisino sulle labbra,quasi come se questo fosse normale. Poi ho ripreso a sognare il mio ex,dopo tantissimo tempo che non mi succedeva...(questi sogni sono iniziati proprio con lui.... con mio grande senso di colpa)e anche in quel caso sognavo di provare amore per lui con tanto di sintomi ...batticuore, sudore...la notte scorsa ho sognato di essere follemente innamorata di un mio ex collega,con il quale al solito non c'è mai stato nulla. Eppure stavo bene e l'ho sognato anche se non lavoriamo più insieme da moltissimo tempo e siamo solo amici,se non conoscenti. Perchè non sogno mai di amare il mio ragazzo...e quelle rare volte che lo sogno ci litigo ? E perchè nei miei sogni d'amore lo annullo e sono single? Nell'ultimo sogno col mio collega,a un certo punto mentre ero stretta a questo ragazzo,mi sono spostata e l'ho scansato non appena ho visto che la sua faccia stava cambiando espressione,fino a diventare in viso tale e quale al mio ragazzo. E' come se in quel momento ,nel sonno mi fossi ricordata per un solo istante ,di essere fidanzata nella realtà. So che capita a tutti di fare sogni del genere...ma il non poterli controllare mi turba ,perchè non so da cosa abbiano origine.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
Non è' possibile fare un lavoro o un'analisi dei sogni on line, perché essi sono espressioni di un mondo interiore che solo in un contesto terapeutico acquisiscono senso e significato.
Le domando invece, qual è' il suo rapporto attuale con il suo ragazzo. Forse dopo sette anni, manca un pizzico di desiderio e di trasgressione? Forse vi siete attestati su una relazione tranquilla e rassicurante, ma non troppo passionale? Lei, cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ind.clinico

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
dopo
Utente
Dr .Scolamacchia,la ringrazio per avermi risposto così in fretta.
Ha ragione,un discorso così profondo e personale non può essere riassunto in poche righe e in una discussione online... Ma sotto vari aspetti una terapia sarebbe per me troppo impegnativa e costosa.

Mi chiede del rapporto con il mio ragazzo.
Senz'altro 7 anni non sono pochi... e il periodo delle farfalline allo stomaco è già passato da un bel pò... Abbiamo attraversato una profonda crisi 3 anni fa,perchè appunto non seppi resistere al ritorno di un ex nella mia vita,al quale ho molto tenuto e con il quale era finita per motivi pratici .Attraversai un lunghissimo momento di confusione e non so ancora se ne sono venuta fuori...in quanto sono andata avanti rinunciando a lui e tutto il resto. E' come se avessi deciso di mettere da parte il mio lato irrazionale e passionale,per vivere e godere di un rapporto sano e razionale,fatto di cose semplici e di quotidianità...quello che il mio ragazzo sa darmi . E' vero che la componente passionale è andata via ,via deteriorandosi,ma non posso farne una colpa al mio ragazzo...il problema sta dentro di me. Sono io a non essere affettuosa o carina... sono io ad allontanarlo sempre più da me. E' come se avessi un buco sul cuore e avessi rinunciato ad amare ,dopo quell'esperienza...anche se nessuno mi ha obbligata a scegliere il mio ragazzo... non so cosa mi freni. Ho tutto quello che volevo... e anche se non nego che mi manca la leggerezza di un amore con meno vincoli ...So che non potrei rinunciare al mio rapporto...anche perchè quando mi si è presentata l'occasione non l'ho fatto.Eppure la crisi è passata nella coppia,ma non in me. E mi chiedevo se questi sogni ne fossero una dimostrazione.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Probabilmente si, i sogni possono far riferimento a una condizione di vita in questo momento un po' problematica. Da una parte, lei ha nel suo ragazzo l'affetto e l'appoggio affettivo e psicologico, dall'altra, sente che rinunciare a un pizzico di romanticismo e passionalità non è' proprio quello che vorrebbe. Cosa fa con il suo ragazzo, in termini di rapporto? Lui, con lei, e' espansivo, sensuale, insieme avete i vostri spazi di intimità e di spensieratezza? Lei dice di non essere affettuosa e carina con lui: sa dire come mai? Ne ha parlato con lui direttamente? In un rapporto a due, e' difficile che solo un partner sia responsabile dell'andamento della relazione. I bisogni possono cambiare e può essere complicato trovare un filo comune a beneficio di entrambi. Una coppia, nel tempo, si evolve, si trasforma proprio in base a nuovi bisogni emergenti che vanno di volta in volta accolti, elaborati, condivisi e reintegrati nel rapporto. Non è facile come a scriverlo, ma di certo e' quello che succede in una relazione che funziona.
Un caro saluto
Dott.Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind.clinico
[#4]
dopo
Utente
Il rapporto è piuttosto sereno. Siamo molto complici...condividiamo gli stessi spazi,senza per questo soffocarci. Litighiamo e pure tanto...ma mentre una volta si faceva pace in maniera dolce e romantica ,e si parlava molto di quello che ci era successo...oggi tendiamo a evitare. Se litighiamo ,chiudiamo il discorso e non facciamo pace...semplicemente aspettiamo che ci passi. Lui in particolare ,crede che a me passi... e sembra voler evitare le discussioni .Non posso lamentarmi della sfera intima perchè in quell'ambito và tutto bene. E pensare che credevo fosse l'attrazione fisica a spegnersi prima dell'amore....e invece mi sono ricreduta. Sembra mancare l'attrazione mentale ....lui è affettuoso ,presente ...non mi abbandona mai...quasi come un angelo custode o un padre. Ma non è molto romantico e sensuale. Non so se a pesarmi sia il fatto che abbiamo costruito un rapporto che somiglia più a quello di due persone sposate...abbiamo tempo solo per la spesa,qualche film in tv...poi usciamo con gli amici e abbiamo i nostri spazi privati. Ma è tutto troppo scandito e senza sfumature. Come dire... c'è una sfera sessuale,una sfera pratica legata alle nostre difficoltà lavorative o al semplice fare la spesa insieme.... ma non ci sono vie di mezzo .Non c'è l'effetto sorpresa...e forse è quello a mancarmi.Il fatto che io abbia tutto sotto controllo...ma sono contraddittoria,dotteressa...perchè anche se non sopporto di avere tutto sotto controllo e di non dubitare mai di lui e della sua fedeltà ,so per certo che in una relazione diversa ...soffrirei e non riuscirei a lasciarmi andare perchè mi faccio mille paranoie e voglio sempre gestire tutto e avere conferme . Col mio ragazzo questo problema non sussiste..sono sicura di lui...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
mi sembra di capire che dentro di lei ci sia una diatriba tra stabilità di coppia e desiderio di novità, tra normalità e trasgressione...
.
Inoltre sembra che non sappiate litigare, il fare pace solo aspettando che passi ad entrambi, non equivale a chiarire ed a elaborare, ma a lasciare tutto lì esattamente come prima.

La vostra vita sessuale, anche se prosegue da tanti anni, è appagante, ludica, giocosa?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
La sfera sessuale è appagante e abbastanza ludica. Si scherza molto anche in quei momenti... si gioca...e sappiamo ancora entrambi stuzzicarci come una coppia agli inizi.A volte però ,non sempre ,mi capita di stare male subito dopo e di vivere attimi di tristezza. Come se quel momento mi lasciasse subito dopo un enorme vuoto. Ed è quindi appagante fisicamente,ma non mentalmente....Ecco potrei dire che nonostante la relazione sia seria e duratura,io viva questa sfera con le emozioni di chi si lancia in un'avventura che alla fine lascia unpò l'amaro in bocca..e questo è assurdo perchè lui è il mio fidanzato e perchè fondamentalmente ,da questo punto di vista,io non ho mai sentito l'esigenza di vivere nuove esperienze..nè sono stata attratta da altri uomini . L'essere fedele fisicamente mi è venuto naturale e non è stato una fatica...per questo mi reputo appagata e ho sempre pensato di esserlo...al contrario è sempre mentalmente che non mi sono più sentita appagata a un certo punto. E quando faccio quei sogni ,io credo di annullarlo perchè almeno lì voglio sentirmi padrona di uno spazio in cui mentalmente riesco a sentirmi appagata. Anche se non comprendo il perchè io sogni persone diverse e che talvolta conosco poco.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse una consulenza psicologica, con particolare attenzione alla sfera della sua sessualità, potrebbe aiutarla a capire
evidentemente nel rapporto con il suo fidanzato, la sua sessualità non è appagata del tutto
[#8]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Quando scrive "mentalmente" vuole dire a livello intellettuale, o psicologico, affettivo, o cosa? Sente di non poter condividere con lui la sua dimensione emotiva e cognitiva? Sente di non essere capita a livello profondo? È' questa comprensione empatica a mancarle?

Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind.clinico