Innamorarsi di ragazzi più giovani
Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni.
Sono molto spaventata da un fenomeno che mi capita negli ultimi anni....tendo ad innamorarmi (o a provare attrazione) per ragazzi molto più piccoli di me (5-7 anni in meno)...anche se nel momento in cui dovremmo passare "ai fatti"...scappo, abbandonando tutto........COSA SIGNIFICA? Temo che possa essere dovuto ad una eventuale paura inconscia...ma a quale? o è semplice infantilismo?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sostiene che quanto scrive le capita negli ultimi anni: prima cosa accadeva?
Ha avuto in precedenza relazioni con suoi coetanei o ragazzi più grandi?
Ce n'è stata qualcuna più importante di altre?
Ha avuto delle delusioni che le hanno causato sofferenza?
Tenendo presente che essere innamorati o provare attrazione non sono la stessa cosa, perché quando sente che potrebbe esserci qualcosa di "concreto" decide di fuggire? Cosa intende di preciso?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Ho avuto, nonostante la mia età, solo un'altra relazione (2 anni fa, con un ragazzo di 5 anni più giovane che dopo 6 mesi ho lasciato).
In che senso non sono la stessa cosa? ...scusi l'ignoranza
(Per il "concreto" intendo "andarci a letto")
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per provare attrazione per qualcuno non è necessario esserne innamorati, non crede?
Avevo capito cosa intendeva con l'aggettivo "concreto", ma io mi riferivo a cosa significa che scappa: in quali occasioni è accaduto, se erano persone conosciute da poco o con cui invece si era frequentata, se non le ha più riviste
Non ho però capito se considera questo un problema o no.
Ragazzi della sua età o più grandi non è mai capitato che abbiano dimostrato interesse per Lei? Come ha reagito?
[#4]
Utente
Beh, direi che attrazione sia in ambito sessuale mentre innamoramento sia star bene con una persona anche a livello caratteriale...
Quando arrivo al dunque nelle relazioni, chiudo la relazione così, di punto in bianco e non mi faccio più viva, trovando ogni sorta di giustificazione coerente con la mia scelta di aver mollato il ragazzo.
Ho rivisto il mio ex proprio 4 gg fa, dopo 8 mesi che non lo sentivo più.....lui mi ha ignorata con un volto rabbioso mentre io ho provato rancore per averlo rivisto....vorrei cancellarlo...solo l'idea di essermi messa con lui, lo trovo un errore imperdonabile...
Ragazzi della mia età o più grandi no, non mi hanno mai corteggiata...forse perchè sono tendenzialmente seriosa durante la giornata e forse incuto "timore" alle persone che provano ad attaccar bottone con me. Io temo di espormi troppo con loro, dal momento che ho ben poca esperienza di relazioni di coppia.....non che non li abbia mai cercati della mia età...solo che, per qualche strano motivo, riesco meglio nelle relazioni con i più piccoli.