Farmaci paura
salve volevo chiedere e piu che altro sapere..siccome ho paura ..si può vivere prendendo ansioliti o antidepressivi si puo lavorare...oppure uno come me che fa l animatore lo puo continuare a fare??
se ho l ansia prendo ansiolitici per sedare...e se sto un po angosciato cosa devo prendere visto che mi capita entramvbi le situazioni?????
premttendo che non prendo e odio i farmaci..
risp grazie

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
non può autoprescirversi una cura farmacologica; non funziona come lei pensa: "se ho l'ansia prendo un ansiolitico e se mi sento angosciato prende un altro farmaco".
Gli psicofarmaci vanno prescritti e modulati, nel corso della loro assunzione, da uno psichiatra che, dopo aver fatto una precisa diagnosi, potrà proporle la cura che più riterrà opportuna.
Che tipo di disagio sente?
Vuole provare a spiegarci meglio la situazione?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Ex utente
allora signor dott..io sono un ragazzo che ogni tanto ha paura dell abbandono e paura di uscire di casa...ogni tanto ho fenomeni di drealizzazione e tutte le malattie di questo mondo....alla fine esco sempre di casa...specialmente quando non ci penso...se devo incotra qualche ragazz carina..non ci penso...anche se mi faccio prende dai sensi di colpa perchè sono fidanzato,,,,,però la mia paura è quella di cadere in depressione e di non godermi piu la vita...e la paura piu grande è che un giorno ilo cervello non comanda piu il mio corpo..non da la forza e non mi riesco piu a muovere........appena penso ciòò mi vine forte paura......non volgioprendere ansiolitici..ma se li prendessi con essi si puo lavorare convivere....nel senso...riesco a fare l aniamtore nei villaggi..che dicono sono molto bravo.....però ultimanmente quando l ho fatt sulla neve..lo facevo bene poi pensavo alla depressione e mi veniva l apaura di salire sul palco.....risp..grazie..
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
ci aveva già scritto un po' di tempo fa per lo stesso genere di problemi; come le abbiamo già spiegato allora la cosa migliore da fare, visto anche il complesso quadro di sintomi che descrive, sarebbe di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona che possa fare una opportuna diagnosi e proporle la cura adatta a lei.
La cura potrebbe anche essere esclusivamente psicologica e non prevedere la prescrizione di farmaci da parte di uno psichiatra.
Tuttavia solo di persona è possibile valutare con attenzione il suo caso e darle l'aiuto che le occorre.
Ciò che escludo a priori è che lei possa pensare di prendere uno psicofarmaco di ogni genere senza una precisa prescrizione medica.
Un caro saluto
[#4]
Ex utente
ok ma con un ansiollitico si puo vivere..si puo uscire...si pulo fare il lavoro di animatore..si puo svolgere una vita...normale..lavorando ecc..???risp grazie..buona serata...per favore..
[#5]
Ex utente
rispondet all ultima domanda che nona vete rispostao ancora.....gia negli altri messaggi v l ho fatta risp grazie mill.poilevo il disturbo grazie mille...notte
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
non è un disturbo. Non si preoccupi.
Siamo qui per darle tutte le informazioni che è possibile darle da qui.
Si può fare una vita normale prendendo farmaci ansiolitici, ma alla sua età non è questo l'obiettivo che deve porsi.
L'obiettivo è raggiungere una serenità e una tranquillità che le consentano di inseguire tutti i suoi sogni; l'ansiolitico, così come gli altri psicofarmaci, possono essere utili soprattutto nelle fasi iniziali del disturbo; tuttavia se vuole risolvere il suo disagio alla radice è fondamentale che si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per combattere il disturbo in una prospettiva psicologica.
Ad ogni modo le ribadisco che il farmaco deve essere assunto *solo* dietro prescrizione medica.
Un caro saluto