Paura di essere omosessuale
Salve,
premetto di essere stato sempre eterosessuale, mi sono sempre piaciute le donne innamorandomi sempre di esse. Non avendo una vita sessuale attiva, praticavo autoerotismo pensando sempre alle donne, il che mi portava al massimo del piacere. Mi facevo anche il problema di essere single e di non avere una ragazza. Una sera casualmente in tv mi capita una scena gay, mi sono un po eccitato, ma cambio subito canale. La cosa finisce li', mi passa subito. Dopo un po di giorni mi assale un pensiero omosessuale. Da allora non riesco piu' ad eccitarmi con scene eterosessuali e non provo più piacere nelle praticare autoerotismo pensando alle donne. Provo a guardare dei video gay ho paura che mi possano piacere! Mi sono convinto di essere omosessuale! Ciò arriva nel momento in cui ho conosciuto una ragazza stupenda con la posssibilità che per la prima volta nella mia vita abbia una storia con una ragazza che ho sempre cercato! Ho paura che magari con lei essendo omosessuale faccia cilecca! Non so cosa fare sono angosciato! Si puo' diventare omosessuali da un momento all'altro?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Ciò arriva nel momento in cui ho conosciuto una ragazza stupenda con la posssibilità che per la prima volta nella mia vita abbia una storia con una ragazza che ho sempre cercato!<<
Questo è il nocciolo della questione.
A mio avviso il suo timore di essere omosessuale, potrebbe semplicemente nascondere il timore di perdere una ragazza con la quale si trova bene. Quindi di conseguenza più che un problema sessuale in senso stretto, mi sembra un disagio di tipo relazionale che viene incrementato da fattori ansiosi.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo "assolutamente" con quanto sostenuto dal dr Del Signore.
Il "tempismo perfetto" con cui si manifesta la paura ci dice molto. Il fatto che lei sia vicino a raggiungere una metà tanto agognata (una relazione con una donna che le piace) sembra innescare la paura di perderla. Capita anche agli atleti o alle squadre di calcio, quando sono vicine alla vittoria si fanno inspiegabilmente rimontare...
In ogni caso non abbia paura di qualche fantasia o eccitazione omo-erotica. Un famoso e "antico" psicoanalista come Jung sosteneva che in ogni uomo c'è una parte femminile e viceversa. Inoltre non è che si E' o NON E' omosessuali. Non è un meccanismo on-off.
Un eterosessuale e un omosessuale esclusivo costituiscono solo gli estremi opposti di una scala (Scala di Kinsey), al cui centro sta la bisessualità. Si può dunque essere dei "virili" eterosessuali pur avendo occasionali eccitazioni di tipo omosessuale.
Inoltre purtroppo viviamo in un paese in cui l'omofobia è molto presente, anzi quasi culturale; per cui il vissuto di eccitazioni omosessuali è percepito con un forte spavento.
In ogni caso mi concentrerei su quanto ha restituito il dr. Del Signore. E' probabilmente la presenza di questa possibile nuova relazione ad avere attivato le paure.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non si diventa omosessuali all'improvviso. Quanto ci riporta sembra, piuttosto, legato a una problematica legata all'ansia.
Si definirebbe una persona ansiosa?
Provi a leggere questo articolo e veda se ci si ritrova
Se crede ci può far sapere le sue riflessioni in merito
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta