Non so se voglio veramente una persona, e questa cosa mi tormenta

stavo insieme a un ragazzo....ma nello stesso tempo conoscevo un amico, eravamo abbastaza legati, e provavo una certa attrazione per lui.....poi mi sono mollata ( perche mi faceva soffrire tropo), e ho iniziato a frequentarmi con questo mio amico...è tanto dolce ( ma io non lo sono tanto) e sta andando troppo in fretta....e non so se lo amo o no...li voglio bene quello si...ma non so se lo amo...o è perche ho cominciato una relazione troppo presto? per il mio ex ci sto male fino adesso...ero persa per lui....ma quando mi sono mollata credevo che potesse esserci qualcosa di vero con questo mio amico...non so perchè mi sento così, ci sono momenti che lo voglio e altri no....questo ragazzo è nepoletano...e mio padre mi fa " non ti fidare sono molto furbi" ma non è detto che tutti lo siano...però non so se questa cosa mi stia condizionando...però se lo voglio bene...può nascere un amore? dicono che in una coppia c'è sempre quello che è più attaccato e l'altro più staccato...io sono quella più staccata....adesso vorrei un vostro consiglio...che potrei fare? non so se posso autoconvincermi di amarlo...o è la paura di stare di nuovo male...o che son condizionata da mio padre o altro....aiutatemi per favore..sta cosa mi tormenta..perche non voglio nemmeno farlo stare male....perchè finalmente ho trovato uno che ci tiene a me...ma non so perche mi sento così....spero di essermi spiegata bene..grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile ragazza, l'inizio di un rapporto può essere sempre carico di dubbi ma, il più delle volte, lasciarsi prendere troppo da questi dubbi con la pretesa di risolverli subito senza la creazione di un legame affettivo crea più problemi e confusione. Le sue domande non avranno risposta finchè non ci avrà provato.
Cercare di sapere prima quel che potrebbe accadere è solo una illusione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
o forse sono un po staccata solo perchè lui è tanto attaccato, non so...ma ho paura...
comunque grazie per la sua risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Potrebbe anche essere come dici tu, ma perchè non aspetti di l'evoluzione della storia?
Mi sembri un po' ansiosa a riguardo, non credi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
si...e che ho paura...a volte penso di non volerlo...non so nemmeno io
[#5]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
la confusione è a mio avviso un aspetto sia positivo che negativo.
Può certamente disorientare, creare problemi e ansie. Non c'è un vaccino che combatta questa sensazione.
Nel momento in cui una persona si concede di attraversarla, come le hanno consigliato i miei colleghi, spesso porta ad un nuovo ordine.
Senza confusione non ci sarebbe cambiamento, le cose rimarrebbero cristallizate, ferme.
Benedetta confusione!

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#6]
dopo
Utente
eh già son molto confusa...