Aiuto! paura!
Buon giorno dottori! Vi scrivo in merito a una cosa che mi ha spaventata molto ieri sera! Premetto che sono ansiosa e anche un po ipocondriaca, ma non mi era mai capitata una situazione del genere! Ultimamente sto anche passando un bel periodo quindi non riesco proprio a spiegarmi! Ieri notte, verso le 4, ero in macchina con un mio amico a parlare dato che non lo vedevo da settimane ! Avevo tantissimo sonno e non riuscivo nemmeno a tenere gli occhi aperti ma sono comunque stata con lui! Abbiamo parlato un sacco ma dato che ero molto stanca, parlavo con gli occhi chiusi :) ad un certo punto è come se mi fossi trovata in uno stato di dormiveglia , avevo gli occhi chiusi ed e come se stessi sognando! Ho detto , ad alta voce" che brutto vestito che ha".. Ma non c'era nessuno con noi e non stavamo parlando di nessuno vestito male! Poi basta abbiamo parlato ancora un po e piu tadi ho dormito tranquillamente! Oggi nessun episodio del genere! E strano non mi e mai successo prima d'ora... Magari dalla troppa stanchezza ... Non lo so.... Cosa puo essere stato? Ho paura di essere pazza! Grazie in anticipo !

[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, da quanto da lei descritto mi sento di rassicurarla. Credo che l'episodio da lei esposto sia un fenomeno ipnagogico, ovvero la sensazione in fase d'addormentamento di percepire qualcosa che in realtà si sta sviluppando a livello onirico. Sonno e stress favoriscono tale fenomeno. A mio avviso, in assenza di altri sintomi, non dovrebbe preoccuparsi. Sono fenomeni normali relativi alla transizione dalla veglia al sonno
Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ho paura di essere pazza!>
Gentile Ragazza,
sull'episodio in questione concordo con il Collega che mi ha preceduto.
Colgo però dalla sua frase una certa preoccupazione, come va rispetto ai consulti precedentemente postati?
Si sente ancora ansiosa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie per la vostra risposta veloce! Comunque sobo sembre ansiosa ma non ho mai avuto particolari problemi! Solo ieri mi e succussa questa cosa ! Ho un po paura !
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Se lei è sempre ansiosa, ha pensato di prendere in considerazione i suggerimenti ricevuti nei precedenti consulti di sentire il parere diretto di un nostro collega?
Può spiegarci un po' di più rispetto a quanto ci ha detto sulla sua paura?
[#5]
Utente
La paura inerente a questo episodio? Ieri sera ho dormito tranquillamente! Ma ho paura possa riaccadere.... E da febbraio circa che mi sento cosi, ogni minima cosa che ho, ho sempre paura sia qualcosa di grave! Da sabato ho paura possa riaccadere una cosa simile! E per questo sono distratta.... Anche sul lavoro!
[#6]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da come racconta la situazione pare che l'evento in questione non sia la causa del suo malessere bensì la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il fatto che sovrastimi costantemente il proprio malessere, vivendo la tensione che questo possa ripresentarsi, costituisce già di per sé un problema.
Come scrive la dott.ssa Rinella, forse dovrebbe prendere in considerazione l'idea di un supporto di persona.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#7]
Utente
Buona sera! Rispondo ora datoche sono stata molto presa dal lavoro! Non mi è piu successa una cosa simile... Ma ho sempre e comunque un po di ansia... Appena penso di avere l'ansia... Arriva! Quabdo sono fuori con amici ecc.. Non ci penso e non arriva... Non so piu che fare!
[#8]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, le nostre aspettative su ciò che accadrà condizionano ciò che effettivamente accade, quindi anche nel suo caso se teme di avere l'ansia questa poi si verifica. Credo che più che l'ansia in sé sia da approfondire questo aspetto relativo all'anticipazione cosciente di un fenomeno psicofisico. Da quanto dice sembra che sia lei stessa a condizionare, nel bene e nel male, l'insorgenza o meno dell'ansia e ciò dovrebbe rassicurarla nel senso che questa non compare in modo incontrollato o senza motivo, come accade in chi me è affetto in modo patologico, ma dipende dal suo controllo cosciente. Credo dunque che la questione che si dovrebbe porre è come mai, a volte, si autoinduce tale stato psicologico in modo anticipatorio