Ragazzo di 19 anni e da 5 anni soffro di depressione

Salve,mi chiamo Francesco sono un ragazzo di 19 anni e da 5 anni soffro di depressione.Mi sto curando da 9 mesi con gli psicofarmaci: efexor tavor. Diciamo che in nove mesi di terapia mi sento meglio però non riesco ancora a fare un passo (forse decisivo) in avanti, spiego meglio, i farmaci sono riusciti a sbloccarmi a non pensare troppo a non avere troppi pensieri negativi, però rimane ancora qualcosa da migliorare,probabilmente non saranno le medicine a farlo.Forse un aiuto psicologico,ecco chiedo a voi se riuscite a darmi un consiglio su cosa posso fare per uscirne (se è possibile) definitivamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la sua intuizione di rivolgersi ad un Collega di persona è corretta. In particolare il trattamento più indicato è quello psicoterapico.

Che diagnosi ha fatto lo psichiatra?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il dr Del Signore e con la sua scelta di rivolgersi ad un professionista di persona.
La psicoterapia può aiutare ad affrontare le cause che portano ai sintomi, cause che forse non le sono chiare.
Spesso i sintomi sono il risultato di disagi relazionali e modi di pensare che diventano modi di costruire la realtà a "senso unico", creando di fatto un blocco.
La invito a leggere questo breve post sperando possa esserle utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3775-depressione-e-cattivi-pensieri-il-perche-delle-stragi-familiari.html

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questo articolo può aiutarLa:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica