Risveglio molto difficile

gentile dottore sono arrivata al punto di richiedere un consulto perchè non riesco a risolvere questo apparente stupido problema che ultimamente sta iniziando ad essere un pensiero continuo. A prescindere dall'ora in cui vado a letto, presto o tardi che sia, al mattino non riesco a svegliarmi all'ora stabilita. pur sentendo la sveglia che suona di continuo e mio marito che mi chiama e pur sapendo di dovermi alzare per lavoro, non c'è niente da fare, è come se rimanessi incollata al letto!! questa difficoltà l'ho sempre avuta ma ora che la mia famiglia si sta formando inizia ad essere difficile da sopportare, anche perchè poi rimango tutto il giorno con il senso di colpa per l'ennesimo ritardo. Non assumo farmaci, ne altro.
In attesa di un aiuto anticipo il ringraziamento.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Mi permetta prima una domanda.

Lei dice di aver sempre avuto questa difficoltà ad alzarsi. Ma ultimamente, se ci pensa, si presenta sempre nello stesso modo, oppure è più proprio una mancanza di voglia di alzarsi per non fare quello che deve fare (il suo lavoro o le sue attività giornaliere)?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, l'aver visto la sua risposta mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo nel vedere che qualcuno si è interessato!! per rispondere alla sua domanda il mio rimanere a letto è sempre stato presente anche quando andavo a scuola e tuttora anche la domenica o quando sono in vacanza...sembra quasi che non mi basta mai il tempo che trascorro a letto e anche se riesco ad andare a riposare nel pomeriggio, è la stessa cosa.Ironicamente credo di essere una "dormigliona" cronica ma per l'appunto si presenta il problema dei ritardi al lavoro!!! Ho provato anche ad andare a letto con il pensiero fisso e "l'ansia" del ritardo, ma è vero che riesco ad alzarmi a l'ora stabilita ma praticamente dormo agitata tutta la notte e mi risveglio sovente a guardare la sveglia; la giornata poi la trascorro in modo nervoso e sono insopportabile persino a me stessa!!! mi dica che c'è una soluzione....grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Ha già provato a richiedere una visita psichiatrica o neurologica per escludere problemi di tipo fisico?

Potrebbe trattarsi solo di un problema comportamentale, di una "cattiva abitudine", per intendersi, ma sarebbe meglio saperlo con certezza. In ogni caso uno psichiatra potrebbe adeguatamente consigliarla su come superare il suo problema.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
per il momento la ringrazio...ho girato il consulto allo psichiatra per avere chiarimenti.
buon lavoro.