Confusione sessuale

Salve, sono uno studente di 21 anni e ho un problema che mi sta rovinando la vita! è da un mese oramai che ho... una sorta di confusione sessuale... mi sono sempre piaciute le ragazze, soprattutto quelle col seno grosso, e tutt'ora ho una ragazza... ma è da un po di tempo che mi sto chiedendo se non sono gay.... non so come è iniziato... ma ora mi sta rovinando la vita... non riesco più a guardare un ragazzo, perfino i miei amici, senza pensare a cose che mi fanno accapponare la pelle.... questa sensazione però non è permanente... cioè.... a volte penso di essere etero... e a volte piango sul letto perchè penso di essere omosessuale.... vorrei sapere se questa è una mia ossessione o se sono veramente in uno stato pre-omosessualità... grazie mille per ogni eventuale risposta... spero di essere stato abbastanza chiaro....
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>vorrei sapere se questa è una mia ossessione o se sono veramente in uno stato pre-omosessualità...<<
non esiste uno stato di pre-omosessualità, però esiste l'ansia che si manifesta sotto forma di "ossessioni".

Potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica per comprendere quanto i suoi stati ansiosi stanno condizionando il pensiero, le credenze ecc.

Riesce a riflettere su come questo pensiero possa essersi innescato?
Ci sono stati avvenimenti o situazioni particolari?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come il Collega, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per una consulenza.

Non esiste uno stato di pre/ omosessualità, dal suo racconto sembrano pensieri ossessi a contenuto sessuale, ma online sono solo ipotesi, per evitare che diventino centrali nella sua mente e vita sarebbe opportuno approfondirle.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la riposta tempestiva....Comunque anche se ci penso intensamente non riesco proprio a pensare a come possa essere iniziato... tutti i miei amici li conosco da più di un anno e con la mia attuale ragazza ci sto assieme da più di otto mesi ormai.... non riesco a capire però come mai a volte torno ad essere come prima di un mese fa... e quello se mi chiedevo è se lo sono ma non lo voglio ammettere o ho così tanta paura da crearmi questo inferno da solo...
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>..quello se mi chiedevo è se lo sono ma non lo voglio ammettere o ho così tanta paura da crearmi questo inferno da solo..<<
con tutti i limiti del consulto on-line possiamo ipotizzare che si tratta di "ossessioni", ossia di pensieri ricorsivi e intrusivi dovuti ad uno stato ansioso che vengo alla mente in maniera del tutto involontaria.

Si rivolga comunque ad un Collega per avere conferma, è il modo più semplice per uscire da questi dubbi.