Meglio dirlo oppure no?

Buongiorno. Vorrei spiegarvi ciò che è accaduto a mio cugino, persona alla quale sono particolarmente legato. Un anno fa, mio cugino è stato lasciato da sua moglie, ragazza con la quale si è sposato quattro anni fa e ragazza che ha conosciuto all'età di 16 anni (ora mio cugino ha 33 anni, a 16 anni ha conosciuto lei ed è stata, fino ad ora, la sua unica e sola ragazza che abbia mai avuto). Mio cugino, da circa un anno, sta male per lei: si chiede il perchè se ne sia andata, perchè ora stia vivendo sola in un appartamento piuttosto che stare con lui, si chiede perchè abbia deciso di frequentare compagnie diverse dalle solite, si chiede per quali motivi abbia preso questa decisione "senza logica".
Io, a differenza di mio cugino, sono al corrente del perchè: la moglie di mio cugino se n'è andata per stare con un'altra persona. Perchè lo so? Perchè sua moglie è collega del mio migliore amico, il quale mi ha detto che tutta l'azienda è al corrente del fatto che questa ragazza ha deciso di lasciare il marito (mio cugino) per stare con un certo Luca, che, a sua volta, è sia collega di lei che collega del mio migliore amico.
Ora, il problema è questo: a mio cugino sono particolarmente legato e mi spiace molto vederlo star male, soprattutto quando si mette a fare discorsi del tipo: "ma dove sta la logica? lei prende e va via per andare a vivere in affitto, sola, con l'azienda che va a rotoli...".
Io conosco la verità, una verità che lui non sa perchè sua moglie gli ha raccontato che non sta con nessuno. Chiedo a voi: cosa dovrei fare? Fare il finto tonto ogni volta (dire, per esempio, che questo sabato l'ho intravista da sola quando invece era mano nella mano col suo nuovo "ragazzo") oppure dirgli tutto?
A volte penso che una volta saputa la verità, mio cugino potrebbe non sperarci più, anche perchè lui, in base ai comportamenti di lei, continua a sperare in un suo ritorno ("in 16 anni di vita insieme ci può stare un periodo di smarrimento...sono disposto ad aspettare visto che lei non sta con nessuno...").
Insomma: ogni speranza è legata al fatto che lei gli ha detto più volte di stare sola e di non aver avuto nessun tipo di approccio con altri uomini.
Mi affido alla vostra esperienza...grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
E' comprensibile la sua difficolta' nel destreggiarsi in questa situazione.
Ma le chiedo, e' davvero convinto che sapere la verita' servirebbe a fare stare meglio o meno male suo cugino? Pensa che non gli sia venuta in mente l'eventualita' di un altro?
Forse chi si sentirebbe meglio una volta comunicato tutto a suo cugino sarebbe lei.
Le ho proposto delle riflessioni per decidere piu' agevolmente.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

anche a me sembra starno che Suo cugino non abbia pensato alla possibilità più ovvia e frequente: andare via per un'altra persona.
Forse Suo cugino non vuole vedere questa possibilità perchè fa fatica (ed è comprensibile, dopo tantissimi anni trascorsi con la stessa persona) o forse perchè è dipendente da questa persona o per tante altre ragioni.

E poichè ancora si dispera per la ex moglie, è inverosimile pensare che nessuno tra amici e parenti non abbia chiesto al Suo cugino "Ma non sarà forse che lei esce con un altro...?"

Difficile dire che fare, perchè se da una parte Suo cugino potrebbe NON voler vedere la situazione o non è pronto per farlo (si illude ancora che lei possa tornare), dall'altra, qualora scoprisse tutto, potrebbe perdere la fiducia in Lei e sentirsi tradito.
Ci ha pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le gentili risposte. A questo punto credo che la cosa migliore sia aspettare che passi il tutto. E' chiaro che mio cugino deve, per la prima volta, elaborare il fatto di essere stato lasciato e quindi si trova in grandi difficoltà. Cercherò di aiutarlo il più possibile. Vi ringrazio molto per la vostra gentilezza
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come qualcuno ha detto, la verità a piccole dosi è dannosa. A grande dosi è letale.

Oltretutto tenga presente che, nell'ipotesi in cui lei facesse tale rivelazione, in qualità di latore di un messaggio distruttivo sarebbe irrimediabilmente associato a tale negatività e di conseguenza i rapporti fra voi due potrebbero peggiorare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com