Sto esaurendo
Ho 19 anni da qualche mese, soffro di un disturbo mentale, in pratica, ogni volta che io provo a pensare qualcosa di bello qualcosa magari esempio io posso fare con la mia ragazza, c’è sempre qualcosa che odio che non potrei mai concepire di fare che letteralmente schifo e
penso potrei fare in quel momento, e questo mio scombussola emotivamente mi fa sentire sempre giù non riuscendo a essere felice perché continuo a lavorare su quel singolo pensiero che odio o che è inconcepibile per me … sono cose di diversa fattura che non voglio pensare quindi non voglio stare qui a menzionarle , secondo mia madre mi manca qualche sostanza, perché dice che penso troppo e mi faccio queste cosi le chiama lei paranoie, ma per me diventa invivibile tutto al punto che a volte vado anche a mettere in dubbio quello che provo ed ho provato, anche cose che sono certo, ma anche se dico una cosa scherzando poi sto li a rifletterci perdendo il controllo e degenerando non capendo a volte manco più quello che sto pensando rischiando anche perché non riesco ad oppormi a dati pensieri che li desideri quando solo pensare mi disgusta, quindi so che magari non ho scritto molto ma chiedo un aiuto per capire come affrontare questa cosa perché io voglio essere sereno ma non vi riesco, se no rischio di impazzire … aspetto risposte grazie

[#1]
Dr.ssa Jeny Meregaglia Psicologo
Caro ragazzo,
la situazione di cui ci parli è un pò troppo confusionaria:è difficile poterti dare degli spunti utili per riflettere o approfondire alcuni aspetti perchè concretamente non ci hai dato nessun dettaglio particolare per riuscire a farci un quadro un pò meno nebuloso della situazione che stai vivendo.
Dalle tue parole è chiaro che ci sia un periodo complesso di smarrimento che stai vivendo , ma per poterti essere di aiuto ho bisogno di tu scriva con calma e in modo più dettagliato e preciso possibile cosa non va, cosa ti faccia stare male, che tipo di pensieri ti disturbino (facci qualche esempio concreto per favore) e in che momenti ti sovvengano e quanto perdurino. Inoltre sarebbe importante capire quando siano iniziati questi problemi e capire anche, sino a questo momento, che tipo di strategie tu abbia messo in atto per tentare di affrontarli. Attendo una tua risposta più dettagliata. Nel frattempo ti invito a cercare di fermarti un attimo e ascoltarti maggiromente per capire cosa ci sia che non vada per risucire ad esternalizzarlo meglio.
Rimango a disposizione.
Dr.ssa Jeny Meregaglia
jeny.meregaglia@email.it