Lutto padre della mia migliore amica

circa 6 mesi fa la mia migliore amica ha perso suo padre,noi non ci conoscevamo allora,ma ora lei si fida di me è solo che era molto attaccata a suo padre e ora che non c'è più ha detto che delle volte vuole andare con lui,ma non lo farebbe mai...cmq piange ogni sera,si confida con me però abitiamo a due ore di distanza... il 30 di questo mese ci rivediamo....ed è andata in esaurimento...a me mi si spezza il cuore vederla così...cerco di essere forte per lei ma lei continua a stare male...io volevo chiedervi cosa dovrei fare per farla stare meglio...io voglio solo che stia bene... se cortesemente potreste aiutarmi a capire cosa dovrei farle,dirle insomma qualsiasi cosa per farla stare meglio ve ne sarei immensamente grata e comunque io ho tanta paura di perderla...lei mi dice sempre di stare tranquilla ma come potete vedere io ho il cuore a pezzi,ma non glielo faccio notare...allora cosa dovrei fare per farla sentire un po'meglio????
grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
non ci sono strategie psicologiche che consentano al lutto di essere assorbito con rapidità. Di solito si tratta di un percorso che attraversa delle fasi. La situazione è ancora troppo "fresca". L'unico suggerimento che mi sento di darle è quello che lei sta già facendo. Ovvero di strale vicino.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

per elaborare un lutto così importante ci voglio mesi, a volte anni. Non ci sono suggerimenti o consigli che possono essere dati, soprattutto on-line e senza conoscere la diretta interessata.

In questi casi valgono semplicemente le regole del buon senso, cerchi però di non essere troppo apprensiva altrimenti rischia di farsi invadere dalla sofferenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it