L'elaborazione del lutto

Buongiorno, da cinque mesi frequento un uomo vedovo da 6anni dopo non poca fatica sono riuscita a farmi raccontare qualcosa perché mi sembrava ancora molto scosso nonché sicuramente molto innamorato della moglie. Il nostro rapporto va però abbastanza bene. Si dichiara molto coinvolto. Ha già parlato di me ai suoi figli ed alcuni componenti della sua famiglia. Ho dormito già qualche volta da lui. Nella sua camera ci sono tre foto. Una di lui e la moglie. Una di loro con i figli e poi sul comodino una foto molto grande primo piano della moglie. La prima volta pur non aspettandomela non sono riuscita a dire nulla ed ora sono imprigionata in questa situazione che mi crea non poco imbarazzo. Sessualmente il rapporto è ottimo ma spesso appena terminato io mi eclisso e comincio a sentire l'imbarazzo di quel volto che mi guarda !!!! Non capisco anche lui come faccia. Per me sta diventando insostenibile non so se dovrei parlargliene ma ho paura che lui scambi questa mia cosa per gelosia e io ci rimarrei malissimo (le foto in salotto non mi creano nessun problema capisco che sia casa anche dei suoi figli e che sia una persona importante ) come è più giusto che io mi comporti???? Devo aspettare che la tolga lui o dovrei dirgli che io non riesco più a sentirmi serena in quella camera ??????
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei è in qualche maniera infastidita da quelle foto, perchè non lo dice serenamente?
Stia attenta ai modi e magari faccia una premessa, dichiarando ciò che ha scritto qui: non sono le foto in altre stanze ad infastidirla e metterla a disagio, quanto quella in camera da letto.

Pensa che il Suo compagno potrebbe risentirsi per questa richiesta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo sia importante riflettere sul fatto che un conto è l'elaborazione del lutto che riguarda il suo compagno e la sua vita interiore, un conto sono le foto della moglie defunta.

Lei pensa che le foto si trovano ancora li perché il suo partner non ha ancora elaborato il lutto della perdita della moglie, oppure sente ancora questa donna come una figura ancora "imponente"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it