Coppia in crisi per gelosia

Buon giorno a tutti,è assurdo dirlo ma il mio matrimonio sta finendo dopo 3 anni senza un grave motivo.Mio marito si è fissato di non essere gradito alla mia famiglia e di conseguenza fa di tutto per tenerli lontani da me e dal nostro piccolo nato 6 mesi fa.Abitando a circa 100 km di distanza dai miei,ha deciso lui quando e come vederli,vietandomi di andare a trovare i miei da sola perchè non sopporta che possano stare col bimbo.Se invece vengono loro a trovarci pretende che vadano via in serata e che non rimangano assolutamente a dormire.Di contro lui non vuole proprio staccare il suo cordone dalla mamma e pretende che io faccia tutti i doveri con la sua famiglia.Ultimamente non mi sento più sua moglie e dopo aver fatto tanti sacrifici per lui,spostandomi dal mio paese e lasciando il mio lavoro per la mia nuova famiglia,non pensavo che fosse così difficile fargli capire che anch'io ho una famigia indipendentemente da come lui li veda.Ho chiesto aiuto a diversi amici ma nessuno riesce a farlo ragionare,non abbiamo più un dialogo e la mia felicità è solo mio figlio.Prima di poter decidere della mia vita volevo un consiglio da voi,se potrebbe essere utile un consulto con un psicologo per una terapia di coppia.Tengo tanto al mio matrimonio e voglio provarle tutte!Non conosco nessun centro adatto al nostro problema,accetto vostri consigli.Grazie
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
purtroppo non è facile darle dei consigli pratici senza una conoscenza approfondita del caso.
Da quello che racconta sembrerebbe che suo marito abbia costruito la sua isoletta alla quale approda solo chi dice lui e, mi permetta, lei lo ha lasciato fare.

In tale situazione forse le cose da fare potrebbero essere due:

- la prima (molto rischiosa) di agire cercando di far valere anche la sua posizione e sperare che questo conduca ai risultati attesi

- la seconda (consigliabile) è provare ad attivare seriamente la via del dialogo e della mediazione e cercare di comprendere quali sono i motivi oggettivi che l'hanno portato a farsi questa idea della sua famiglia. Se suo marito fosse d'accordo sarebbe meglio che ricerchiate l'aiuto di un collega che vi guidi nella comprensione di questo problema e vi aiuti nella ricerca di una soluzione.

La saluto cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
credo che al punto a cui siete arrivati come coppia sia utile una terapia che vi coinvolga entrambi per vedere se ci sono i margini per ricostruire il vostro rapporto.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it