Forte calo del desiderio sessuale

ho 33 anni ho un forte calo del desiderio sessuale. vivo da quasi un anno con il mio ragazzo e tutto è cominciato proprio un annetto fà. ho cambiato casa città ho avuto problemi con mio padre il quale mi ha deluso profondamente e tutto questo ha fatto sì che il rapporto con il mio fidanzato andasse a finire male.la verità è anche che avendo conosciuto meglio il mio ragazzo durante la convivenza, mi sono resa conto che tante cose di lui non mi andavano bene. così ci siamo allontanati.ora abbiamo deciso di riprovarci in una nuova casa nella mia città (prima vivevamo nella sua città dove mi sono trovata malissimo). io lo amo ne sono sicura ma il problema del sesso persiste. non sono mai stata una grande amante del sesso ma ora la situazione peggiora di giorno in giorno anche se quelle poche volte che riesco a farlo non ho problemi ha raggiungere l'orgasmo. perchè mi stà succedendo questo cosa ho che non và? , ci sono rimedi ? è un problema psicologico o biologico ?
[#1]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Gentile Utente,
la risposta a queste sue domande secondo me la può trovare in quello che ci racconta: in quest'ultimo anno la sua vita ha subito numerosi e radicali cambiamenti e non tutti positivi, anzi...
Quando qualcosa non va all'interno della coppia o nella vita "fuori" dalla coppia (veda il rapporto con suo padre) quasi sempre è la sfera sessuale la prima a risentirne.
Non credo che lei abbia qualcosa che non va, ritengo invece che forse sia il suo rapporto di coppia che ha bisogno di qualche "aggiustatina", di chiarimenti.
Ora che avete cambiato città come vanno le cose? Di questo problema ne parlate insieme lei e il suo compagno? Lo vivete entrambi come un problema?

Cordiali saluti

Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottoressa la ringrazio tanto per la risposta.
per ciò che concerne il rapporto attuale con il mio ragazzo, da quando abbiamo cambiato città, devo essere sincera va meglio, ma non per quanto riguarda il sesso ( problema come già ripetuto, ascrivibile solo a me ).
di questo problema ne parlo con il mio ragazzo il quale è comunque molto comprensivo, relativamete a come viene vissuto da entrambi questoa vicenda, devo necessariamente sottolineare che dalla sottocritta e vissuta come un problema a cui devo nesessariamente porre rimedio, per quanto riguarda il mio partner anche lui crede che trovare una soluzione.
vorrei sottolineare che le volte in cui facciamo sesso attualmente si riducono a 1 o al massimo 2 volte al mese.
spesso mi chiedo può essere un problema legato a carenza di ormoni, ecc.
la ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Gentile Utente,
per togliersi ogni dubbio su possibili problemi organici dovrebbe parlarne con il suo medico curante o con il suo ginecologo (escludere le cause organiche è sempre e comunque il primo passo).

Fatto questo potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta che si occupi anche di terapia di coppia e sessuale: va sicuramente indagato meglio il rapporto attuale con il suo fidanzato.

Mi sembra comunque che abbiate delle buone basi da cui partire: parlate insieme dei problemi, c'è comprensione reciproca... abbia fiducia e faccia tutte le indagini del caso.

Cordiali saluti