Problema di coppia
Salve, vi scrivo perchè ho un problema che mi crea una situazione di disagio già da tre mesi...ho 19 anni e sto con il mio ragazzo da un anno e tre mesi (è la prima storia per entrambi) il problema è che prima che facessimo un anno mi sono chiesta se lo amavo ancora...lo so sembrerà una domanda stupida ma non me l'ero mai posta e non capisco per quale motivo sia successo...so solo che da quel momento non sono più riuscita ad essere serena felice ed entusiasta come prima..spesso piango l'umore ha alti e bassi e all'inizio ero così nervosa che mangiavo poco...ne ho parlato all'inizio con lui e con amici e parenti ma tutti mi hanno detto che è normale fa parte dell'evoluzione del rapporto...però è bruttissimo vedere che le emozioni iniziali si attenuano così tanto...forse sono io che mi faccio problemi inutili però è un periodo di cambiamento della mia vita con università, nuove conoscenze, mio fratello che andrà via di casa e ho paura...perchè non so come cambierà la mia vita, perchè ogni volta ho paura di non provare le stesse emozioni solite e quindi entro in un circolo vizioso e la paura non mi permette di essere spontanea ma piuttosto mi chiude in me stessa...forse sono troppo legata alle mie abitudini e sono troppo perfezionista...il fatto è che non riesco a svegliarmi felicemente la mattina e non c'è un problema in particolare tra di noi...siamo sempre andati d'accordo è sempre stato tutto perfetto...poi all'improvviso mi sono smarrita...però penso che la volontà di superare un problema sia più forte di tutto in fondo...quindi io non voglio perderlo perchè è una persona troppo importante per me...però cosa devo pensare e cosa devo fare soprattutto? vi prego è importante una vostra risposta...grazie mille comunque.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
Mi pare, dalla tua descrizione, che attualmente ci sia più di un elemento nella tua vita che ti sta preoccupando, e quindi il problema che stai avendo con il tuo ragazzo potrebbe essere solo quello più evidente, ma non l'unico.
Anzi, potrebbe persino essere legato, o addirittura essere una conseguenza di tutti gli altri.
Per poterlo accertare e per aiutarti a trovare una maggior serenità - che ti aiuterà nel rapporto con il tuo ragazzo - potresti richiedere un colloquio di consulenza psicologica alla tua ASL, in genere gratuito o quasi. Puoi recarti anche da sola allo sportello e prenotarlo, anche senza passare prima dal tuo medico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se il tuo rapporto ti preoccupa è perchè sotto sotto senti che qualcosa non va. Se il semplice fatto di parlarne con lui non ti è d'aiuto allora potresti fare due cose:
1- aspettare 3 mesi, dopo tale periodo l'università sarà già parte integrante della tua vita, e questa nuova stabilità potrebbe farti vedere tutto sotto una nuova luce
2- se hai fretta di risolvere tutto prenota un colloquio psicologico, in modo da chiarirti meglio le idee
Ma, se fossi in te, non avrei fretta
Buon
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_