Non so cosa fare nella vita

Tutto è cominciato a 19 anni, cioè 10 anni fa quando dovevo scegliere l'università. Non sapevo assolutamente cosa fare e mi sono buttata in una facoltà a caso e nella mia decisione non ho mai ricevuto aiuto da nessuno. Sono stata completamente sola nella mia decisione in questa fase della mia vita e i miei avevano un interesse marginale al riguardo. Il primo anno di università si è rivelato un incubo...non mi piacevano né i professori né gli altri alunni, né la sede universitaria, né la maggior parte delle materie, né gli sbocchi professionali...insomma niente! Piango tutti i giorni e decido di cambiare università...ma sbaglio nuovamente, anche se quest'ultima èsi rivela migliore capisco subito che non è la mia strada, ma decido di continuare e per una serie di motivi riesco a frequentare 3 anni e dare la maggior parte degli esami. Ad un certo punto non riesco piu' ad andare avanti, non riesco a studiare non riesco a dare gli esami e mi blocco a 5 esami dalla laurea. A quel punto ho la conferma che quell'università non era per me e decido di lasciare tutto e intraprendere un'altra da capo. Questa volta è di nuovo un incubo e mi accorgo subito che ho sbagliato ancora,
ma non trovando più la forza in me stessa chiedo aiuto a mia madre e al mio fidanzato. Volevo di nuovo provare a frequentare qualche altra università, una in particolare che sentivo che era quello che faceva per me, ma nel momento in cui lo dico al mio fidanzato e a mia madre mi rispondono che non posso cambiare ancora, avendo già cambiato 3 volte e che questa volta devo portare a termine quello che ho iniziato. Da quel momento continuo trascinandomi questa laurea..vivendo un inferno e mi laureo (non so come ho fatto).L'incubo però inizia da quando mi laureo perché non riesco mai a trovare un lavoro e mi sono resa conto che avendo studiato quello che non mi piaceva ora posso fare solo lavori che non mi piacciono. Passano così due anni senza lavoro e non riesco più ad andare avanti...le mie giornate sono vuote e mi sento triste e inutile...sono sommersa dalle ansie e dalle paure perché ora ho 30 anni e non ho nessuna esperienza significativa di lavoro e sono ancora dipendente economicamente dai miei genitori. Non vedo possibilità di cambiamento....vorrei poter studiare qualcosa che mi piace perché fino ad ora non l'ho mai fatto, ma a 30 anni è difficile farlo. A volte penso di partire e cambiare vita, andare all'estero e provare a fare un corso professionale che mi porti a fare un lavoro più interessante e soddisfacente di quello che potrei fare con la mia laurea. Potrebbe servire? Grazie dell'aiuto
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

il fatto che non sapesse cosa fare fin dall'inizio è l'aspetto su cui sarebbe stato opportuno intervenire per tempo.

Oggi, dopo aver trascorso anni di forzature, è opportuno per Lei comprendere innanzitutto che è importante saper scegliere da sé e che le scelte che compie rispecchiano e confermano Lei stessa e la Sua personalità.

Quindi, tutto ciò che conferma ciò che Lei _veramente desidera_ va assecondato, indipendentemente dalle opinioni altrui.