Il perché di un cambiamento sessuale...

Salve,
Scrivo perché negli ultimi due mesi il mio modo di vivere la sessualità è cambiato. Non ho mai avuto problemi e anche con il mio attuale compagno le cose andavano a gonfie vele. Ad ogni rapporto o approccio corrispondeva il piacere. Ora questo non succede più, una volta di due non riesco a raggiungere l'orgasmo e non riesco a capire la causa. Questa cosa sta creando diversi problemi e vorrei risolverla. Negli ultimi mesi la mia vita è cambiata parecchio, sono andata via di casa e ho iniziato questa convivenza. Inoltre a dicembre ho purtroppo fatto un interruzione volontaria di gravidanza. Pensavo di averla superata ma spesso ci penso, con la paura irrazionale di non poter più avere dei figli. Ho pensato che forse anche il fatto che i mie impegni sono maggiori possa contribuire.. Le pressioni da parte del mio compagno non fanno altri che mettere ansia. Come tornare alla normalità? Potrebbe esserci una causa scatenante? Vorrei un consiglio. Grazie
L.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
tornare a quella che è stata in precedenza per Lei normalità potrebbe essere possibile con un lavoro su di sé effettuato di persona con un nostro Collega.
Cita tante possibili cause e non è detto che sia una sola quella scatenante. La situazione che più balza agli occhi è certamente l'IVG: durante la fase decisionale e dopo l'intervento è stata sufficientemente supportata a livello psicologico?
Come sono cambiati da allora gli aspetti emotivi e relazionali del suo rapporto con il suo compagno?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

che tipo di pressioni Le fa il Suo compagno?
E' preoccupato per questo Suo cambiamento?
Avete preso insieme la decisione di interrompere la gravidanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica