Problemi sessuali
salve
Ho dei problemi sessuali mancanza di erezione e eiaculazione precoce, non so con chi parlarne perche sono cose intime e non ne ho mai parato con nessuno ed oltre questo non vorrei prendere farmaci, in oltre penso che sia di fattore psicologico e forse anche organico, ma di queste cose non si può parlare con chiunque, nemmeno con qualsiasi medico di base o psicologo, anche perche non ne ho mai parlato di questi argomenti con nessuno, vorrei essere contattato ed avere pareri e consulti da specialisti, grazie.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Utente,
leggendo la sua precedente richiesta sembra evidente che la situazione sia più complessa e delicata quindi la scelta migliore è senz'altro quella di rivolgersi di persona ad uno Psicologo-Psicoterapeuta. Non deve imporsi di parlare subito del suo disagio e del trauma subito può partire dalla condivisione della sua difficoltà ad aprirsi con lo specialista, sarà compito di quest'ultimo creare le condizioni favorevoli attraverso un ascolto empatico e un atteggiamento non giudicante nei suoi confronti.
All'interno del Consultorio della sua ASL può trovare uno Psicologo con il quale fissare il primo colloquio, se avesse ulteriori perplessità non esiti a scriverci di nuovo.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
pur comprendendo le sue difficoltà a parlarne, devo comunque ribadirle che non può far finta di nulla e attendere miracolosamente che le cose migliorino da sè. E' giovane e non può lasciarsi andare così.
Detto questo, è importante comprendere se si tratta di un disturbo fisico o psicologico. La difficoltà con l'erezione le ha anche durante la masturbazione o solo durante rapporti sessuali a due?
Quello che le posso consigliare, se non vuole rivolgersi al suo medico di base, è di contattare un andrologo o un urologo, visto che sembra che abbia anche problemi di prostata, come leggo dai suoi precedenti consulti. Se il medico le confermerà che le sue difficoltà di erezione non hanno causa organica ma psicologica, allora le consiglio di rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta/sessuologo che possa conquistare la sua fiducia ed accompagnarla nella scoperta della sua sessualità.
Si dia da fare. Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#3]
Ex utente
Grazie ad entrambi le dottoresse per le risposte, volevo rispondere alla dottoressa Sarracino che non riesco ad avere erezioni in nessun caso, lei dice che dovrei fare anche degli esami da un andrologo o urologo?
[#4]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
credo di si. O ne parla con il suo medico di base e si fa inidirizzare per una visita o cerca lei direttamente un medico e si prenota una visita. Io come psicologa di più non posso dirle. Buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la diagnosi è sempre il primo step, inclusa quella andrologica, anche se lei è veramente molto giovane.
In psico/ sessuologia la prima tappa è porre una diagnosi, poi una prognosi ed infine un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale.
Sarebbe un grave errore, amplificato da una miopia clinica, ricorrere ad un consulto online, sicuramente molto efficace, ma riduttivo, se non si rispetta la scaletta diagnostico-terapeutica.
La terapia non può essere " organo/ focalizzata", ma deve tenere presente la complessità della sfera sessuale.
Le pillole dell' amore eventualmente, vanno sempre integrate all' interno di un protocollo più ampio.
Una scrupolosa diagnosi clinica inoltre, può quantizzare ed investigare gli "aspetti ansiogeni" sempre presenti nel disagio sessuale, comprendendo inoltre se sono " causa o effetto" della disfunzione.
Le allego due canali salute uno sul d.e ed uno sull" e.p
Consideri che un' e.p non curata adeguatamente degenera un d.e., una diagnosi differenziale diventa obbligatoria
Si è rivolto ad un urologo/andrologo per la prostatite?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Gentile dottoressa Randone
grazie per la risposta cortese e molto informativa
Capisco il fatto di avere una diagnosi andrologica per vedere se ci sono problematiche di tipo organico, ma non saprei come muovermi all'inizio nel senso che non conosco ancora nessun andrologo potrei informarmi, ma non ne conosco e non potrei sapere la bravura o professionalità del'andrologo, ovviamente c'è anche il fattore psicologico che incide molto, ma il fatto e che adesso mi ritrovo questi problemi sessuali di cui ne soffro troppo
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L' aspetto organico, non esclude quello psico/sessuale e viceversa, nelle letture che le ho allegato troverà tutto quanto le serve.
Per l' andrologo cerchi all' interno della SIA, società italiana andrologia, troverà una mappa andrologica suddivisa per città, oppure cerchi all' interno del nostro portale
[#8]
Ex utente
nuovamente grazie per la Risposta
Io sono di Catania, leggo che anche lei e di Catania, lei avrebbe qualcuno di fiducia da potermi consigliare? magari per non fare riferimenti qui in questo topic potrebbe scrivermi in un messaggio privato?
grazie