Bambina teme la maestra

Buongiorno,

sono mamma di una bambina di 4 anni e mezzo che frequenta il secondo anno di materna a tempo pieno.
Teme una delle maestre, mi riferisce di obbligo di fare il riposino e riproduce a casa le situazioni che vive a scuola. Urla e strilli di tutti i tipi,
Quando la mattina entra in classe, la maestra è seduta in cattedra, lei si ferma più di qualche momento a guardarla come per cercare di capire come deve comportarsi, se va tutto bene... che aria tira insomma.
Le ho viste interagire e la maestra è sempre aggressiva e polemica, la guarda quasi con aria di sfida.
Oggi le ha chiesto perchè piangeva e lei le ha risposto in un modo così timoro dicendo che con aveva niente....e poi mi ha detto se potevo chiederle se poteva andare in palestra dando la mano alla maestra.... io le ho detto di dirglielo direttamente e lei lo ha fatto.... la maestra l'ha accontentata ma a me questa cosa non convince.
Mia figlia mi ha riferito situazioni successe a scuola preoccupanti e adessso ho paura che lei sia talmente intimorità che se dovessero presentarsi altri problemi non me li riferità più,
qual'è la cosa migliore da fare per salvaguardare la bambina?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile signora,
da qui è difficile capire come essere efficace, bisognerebbe capire meglio quello che succede, comprendere il tipo di relazione che la bambina ha con la maestra e con i coetanei.
L'unico suggerimento sensato credo sia quello di un chiarimento (attenzione ai toni...) diretto con l'insegnante in questione, in cui lei potrà esporre i suoi dubbi cercando un'alleata per il benessere di sua figlia.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Proverò....grazie