Conflitto con genitori
Salve sono una ragazza di quasi 28 anni. Un anno e mezzo fa abbiamo deciso con il mio ragazzo di andare a vivere in Inghilterra per lavorare e così è stato, ora il prossimo settembre cominceremo gli studi lì per crescere a livello lavorativo. Io avevo lasciato l'università in Italia, mentre al mio ragazzo mancava solo la tesi, scelta che ha creato non pochi malumori in entrambe le nostre famiglie, tutt'ora quando torniamo a casa per le vacanze, mia madre cerca di convincermi a tutti i costi di parlare al mio ragazzo affinchè completi la tesi, fa i paragoni con le figlie delle amiche che sono laureate, (lo faceva sin dalle elementari quando alcuni compagni prendevano voti più alti dei miei) non nascondo che questo mi fa male e mi fa sentire una buona a nulla. La mamma del mio ragazzo invece sta soffrendo moltissimo il distacco e cerca in tutti i modi di convincerci a trovare una sistemazione qui in Italia anche con un lavoro che non vorremmo fare, spera di vederci subito sposati e con figli a carico facendoci la nostra età che avanza. Questa situazione mi logora un pò, non so come comportarmi, perchè ogni volta che si tocca questo argomento finiamo per litigare, perciò vorrei capire cosa ho sbagliato e dove riparare. Grazie

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
"perchè ogni volta che si tocca questo argomento finiamo per litigare"
Chiedo scusa ma litiga con chi? non ho ben compreso se si riferisce al suo ragazzo.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Utente
Me ne scuso ma mi sono espressa male nell'ultima frase, mi riferisco al litigio con i miei genitori.
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
se la situazione non pone problemi alla vostra coppia per via della pesantezza dei ricatti affettivi in cui sono sempre maestri certi genitori, direi di aspettare serenamente che si convincano che siete grandi abbastanza per decidere autonomamente quale deve essere il futuro vostro e dei vostri figli.
State dimostrando egregiamente che gli studi si possono proseguire benissimo anche in Inghilterra e, se i genitori soffrono così tanto la vostra mancanza, purtroppo devo dirlo e forse a lei farà male leggerlo, ma è un problema solo loro.
Viva questo affrancamento dalla famiglia con serenità. Vedrà che col tempo comprenderanno le vostre motivazioni ed aspirazioni.
Vi faccio tanti in bocca al lupo.
[#4]
Utente
Cara dottoressa,
tutto ciò non pone assolutamente nessun problema nella nostra coppia, anzi ci sosteniamo a vicenda sempre. Grazie mille per il suo consiglio.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i figli sono fatti per volare con le loro ali. Qualche anno fa la massima ambizione a 18 anni era quella di andare a vivere per conto proprio, ora l'opposto. Voi avete fatto una scelta coraggiosa, quella oggi che molti giovani fanno, di andare all'estero. I genitori soffrono, forse avevano coltivato aspettative differenti... Ma dovranno farsene una ragione.
Oltre a quanto sopra detto, però, per quanto riguarda gli studi interrotti ritengo ci sia una questione di responsabilità dei figli nei confronti dei genitori, che fino a 26 e passa anni vi hanno sostenuto e mantenuto. Concludere l'università sarebbe un atto di riconoscimento nei confronti di quanto hanno fatto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.