Consiglio su iscrizione alle elementari del proprio figlio a 5 anni e mezzo

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio su una domanda che da tempo continuamente mi faccio.
Ho un bimbo che ha compiuto 5 anni a febbraio 2014 (nato a febbraio 2009) per cui a settembre potrebbe cominciare la prima elementare. Sono molto indecisa, sarei tentata di fargli fare ancora un anno di scuola materna e iscriverlo l'anno prossimo all'età di 6 anni e mezzo.
La tendenza della mamme che mi circondano è esattamente contraria . . mi fanno sentire un'aliena e una mamma che non sta dando al proprio figlio l'opportunità di guadagnare un anno nella sua carriera scolastica.
Vi chiedo se sto facendo bene o no, considerando che mio figlio, come tutti i maschietti, è ancora preso molto dal gioco e quando gli chiedo di scrivere qualche letterina in stampatello, il più delle volte sbruffa e non vede l'ora di essere libero da impegni!
Fiduciosa di ricevere al più presto il vs prezioso consiglio, vi auguro una buona giornata.
Michela
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile Michela,
ascolti il suo cuore di mamma: se sente che suo figlio non ha raggiunto una maturità emotiva tale da vivere serenamente l'ingresso nella scuola primaria, gli lasci frequentare un altro anno di scuola materna. Potrebbe domandarsi se, non è troppo protettiva verso suo figlio. Per comprendere questo sarebbe bene che si confrontasse con il papà del bambino: lui che ne pensa?

Guadagnare un anno di carriera scolastica ha pro e contro: se il bambino non è pronto, può essere una specie di "tortura", invece è fondamentale trasmettere il "piacere" di andare a scuola e di imparare.

Questo è il vero guadagno del quale beneficerà in tutto il percorso.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa Ferretti, ha ragione il vero guadagno per mio figlio è provare piacere di andare a scuola.
Non mi chiede mai spontaneamente di leggere o scrivere, lo fa solo su mia richiesta . . . per cui . . .la vive ancora come "tortura".
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
condivido anch'io in pieno la sua visione della situazione e, per ulteriori approfondimenti e a conforto della sua decisione, la invito a leggere il seguente articolo (datato, ma sempre valido...):
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1783-a-scuola-a-cinque-anni-meglio-di-no.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa Scalco, è rincuorante il suo conforto e quanto da Lei scritto qualche anno fa.
Grazie davvero!!!