Legame con una prof
Buongiorno,
Sono in 4 liceo, ho 18 anni, e sto ripeendo la 4 visto che mi sono fatta bocciare volontariamente. Dal primo liceo ho una prof di scienze a cui sono particolarmente legata, non so il perchè e vorrei cercare di capirlo.
Diciamo che abbiamo tre ore a settimana con eli e io non vedo l'ora di fare lezione e mi dispiace tantissimo quando la saltiamo, per qualisasi ragione (gite o altro). Questa prof chiama tutti per cognome, è piuttosto distaccata con chiunque, al contrario degli altri prof che ci chiamano tutti per nome o soprannome chi c'è l'ha. Lei invece mi chiama per nome la maggior parte delle volte. Mi sorride, mi guarda e secondo la mia ex migliore amica che avevo in seconda lei risultava quasi protettiva nei miei confronti.
Secondo voi cosa significa questo legame, se cosi può essere definito con la mia prof? Io non so come viverlo, non so perchè lei si comporta cosi solo nei miei confronti..

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
i motivi potrebbero essere diversi e più d'uno anche, impossibile conoscerli, sensibilità personale, somiglianze, ricordi, affinità, sue caratteristiche personali (di lei che scrive), modi di porsi, i rapporti con i suoi pari all'interno del gruppo classe, interesse per la materia...
Poi il rapporto tra due persone è determinato da entrambi, in effetti il suo sentire verso questa sua prof. non credo che passi inosservato ai suoi occhi al di là delle parole, può anche essere che lei abbia fatto sforzi per accattivarsi la simpatia di un'insegnante distaccata proprio per le sue caratteristiche, (forse una conquista importante per lei) e che quest'ultima ne sia gratificata o abbia compreso determinati suoi bisogni...naturalmente sono solo ipotesi da qui anche fallibili
Sembra comunque davvero importante per lei il rapporto con questa insegnante, si è fatta forse qualche idea in merito sui motivi, sul significato che avrebbe per lei questo rapporto?
<ripeendo la 4 visto che mi sono fatta bocciare volontariamente.>
Cioè ci può dire di più?
Come vanno le cose a scuola con i suoi compagni, con gli altri professori?
E in famiglia? Come sono i rapporti con i suoi genitori? Come hanno preso la sua bocciatura?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta Dr.ssa.
Sinceramente io non ho mai fatto nulla per accattivarmi la sua simpatia, comunque no non ne ho davvero idea.
Bhe mi son ofatta bocciare per problemi con alcuni prof nell'altra classe, mentre con questi ora va meglio.
Con i compagni non saprei, la scuola è iniziata da meno di due settimane e devo ancora conoscerli. Con gli altri prof è normale, ci sono alti e bassi come chiunque in maggino, è solo con lei che la situazione è diversa.
Io vivo solo con mia madre, che ha supportato la mia decisione sulla bocciatura visto che non mi trovavo proprio con il metodo di spiegazione degli altri prof. Nessun problema con lei andiamo davvero d'accordo.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Mi fa piacere sapere che la scuola ora vada meglio per lei.
Dato quanto ci riferisce in merito al rapporto con gli altri docenti in precedenza e anche il breve accenno sullla sua situazione familiare , ancora di più ha maturato importanza per lei un rapporto "speciale" con la sua prof.
Non è tanto importante farsi domande, quanto vivere con serenità questo legame affettivo con la sua insegnante come un arricchimento per lei magari anche facilitante nel suo rapporto con gli studi.
Un caro saluto