Infanzia da pc e situazione attuale imbarazzante

Salve a tutti, mi chiamo Denis , ho 20 anni e sono un ragazzo disperato, la mia vita è diventata un vero fardello, sempre più frustante...Tutto inizio nella mia infanzia, ero molto timido e chiuso, questo mi portava non pochi problemi, e infatti, evitavo sempre il dialogo e non riuscivo a legare con i compagni e a giocare come tutti i bambini infantili...Quando fui cresciuto un po, mi venne regalato il computer dai miei, per studiare, ma col tempo divenne per me una droga, una dipendenza...iniziai a divertirmi virtualmente, fui felice, era il mio svago personale, non dovevo fare esperienze forzate, o subire umiliazioni derivanti dai miei problemi a esternarmi con gli altri...
Col tempo però, nonostante, sia diventato una persona molto più aperta, insomma ,cambiata drasticamente, mi ritrovo a 20 anni e mi sento totalmente uno straccio, inutile e ridicolo in ogni aspetto...Mi sento sempre stordito. non trovo passioni, non riesco a concentrarmi su nulla...Mi sembra di essere entrato in un tunnel di una droga virtuale e non riesco più a uscirne..
Ho cercato di ritrovare la vita normale, di distaccarmi dai dispositivi elettronici come il computer, ma mi sento sempre uguale...E come se fossi stato avvelenato dalla mia infanzia...
A volte mi sento depresso, altre volte no, poi , ho sempre una forte ansia quando devo esternarmi, uscire in mezzo ad altre persone, ho paura di fare figuraccie ecc...
La cosa più brutta che mi è capitata, e che in alcuni anni ebbi una personalità diversa, ero molto simpatico, avevo il senso dell'umorismo ecc, e col tempo ho cambiato totalmente personalità , non so come possa essere successo...Veramente, io non so che pesci prendere, da dove iniziare, mi affido a voi di medicitalia
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sembra proprio che la sua vita virtuale abbia soppiantato quella reale, olfattiva, uditiva, sensoriale, relazionale..
Ha amici?
Un amore?
Ha una vita sessuale?
Lavora, studia?
Non ci dice molto di lei.

Uno psicologo de visu, dovrebbe aiutarla a capire perché ha sostituito la vita reale con quella virtuale, cosa la spaventa, cosa compensa, cosa le manca...

Legga queste letture potrebbero servirle, le dinamiche delle dipendenza dal web sono le medesime

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr.Valeria, credo che lei abbia ragione..mi sembra di essere svogliato su ogni cosa...E come se il mio corpo stesse sempre passivo, eccetto quando vado al pc, mi sembra di stare un po meglio...Credo sia una sostituzione come dice lei...
Allora, di amici non ne ho mai avuti, ma prima di completare gli studi, ovvero , il liceo, (5 anni all'insegna di figuracce e umiliazioni per questo mio stato) , conobbi alcuni amici , che nonostante tutto mi rimasero fedeli...Ma quasi mai uscivo con loro, a parte la scuola..Come umore, non so proprio come descriverlo, ma credo di no, e come se fossi vuoto...Vita sessuale neanche...E infine non studio e non lavoro, mi son diplomato qualche tempo fa...
Comunque, alla base di quando scrive mi propone il sesso, non vedo come questo possa guarire i miei problemi
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Il computer, la rete, può rappresenta una vera e propria addiction, dipendenza.
Il genitore fornisce il figlio di computer in stanza, pensando di arricchirlo; e non si immagina di creargli delle dipendenze.
A questo punto la dipendenza va curata facendo ricorso a gruppi di auto mutuo aiuto e consulenza di supporto psicologico, per riprendere a vivere una ... vita concreta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ho proposto delle letture sulla seduzione della rete, quello che è successo a lei, non il sesso;
le dinamiche delle dipendenza dal web sono le medesime.

Un mostro collega de virus, potrà aiutarla a modificare ciò che non le sta più bene
[#5]
dopo
Utente
ma quindi non ho capito esattamente cosa mi consigliate...Non e la dipendenza il problema, potrei smettere ma il mio stato rimarebbe sempre uguale...
Io mi sento sempre stordito, non ho reattività, persino il mio aspetto esteriore, sopratutto quando ad esempio esco, sto a contatto con gente, insomma una qualunque attività sociale minima ,mi ritrovo con un pallore in volto, la mia espressione e il mio viso completamente floscio, come se mi facessi delle canne.....Praticamente come se fossi un rincoglionito a tutti gli effetti...Ma io per la verità non mi drogo o altro...Questo non avviene solo quando esco di casa, anche nella mia vita quotidiana e cosi...E come se fossi un sacco di patate, che potrei fare vi prego...nn ce la faccio più...Qualche risposta più concreta o approfondita
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
la risposta più concreta che potremmo darle sarebbe di impacchettare il computer e di lanciarsi nella vita propria della sua età. Chiaramente il problema è che non riuscirebbe mai ad attuare una soluzione così drastrica, per cui, le consigliamo di rivolgersi ad un collega della sua città che la potrà aiutare a gradualmente liberarsi dalla sua dipendenza. L'uso del computer è cosa buona ma quando diventa una sorta di baby sitter per bimbi troppo soli allora può inficiare uno sviluppo relazionale sano. Si può rivolgere al consultorio della sua zona e, nel frattempo che aspetta di essere ricevuto, metta in stand by il P.C ed esca con i suoi amici a tampinare ragazze, faccia una passeggiata sul lungomare, vada in bici o anche ,semplicemente, si affacci alla finestra e incominci ad osservare le persone, guardi come sono vestite, cerchi di immaginare dove stanno andando, cosa stanno dicendosi, che tipi saranno...incominci a familiarizzare e a valorizzare lo spettacolo della vita vera.
Ci faccia sapere quando inizia i colloqui.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#7]
dopo
Utente
Si ma come faccio a lanciarmi se appena esco 2 secondi chiunque mi guarda si mette a ridere...Sto sempre male, non ho stimoli...Dici che devo proprio abbandonarmi all'aperto? Perchè io ho provato a evitare il pc, però stando sempre chiuso in casa...E magari potrebbe essere dovuto a questo perche non noto miglioramenti?
[#8]
dopo
Utente
e comunque il problema vero e proprio è che, se provo a a valorizzare la vita vera come dice lei, incomincio a soffrire di sonnolenza , stordimento...E come se il mio corpo non si adattasse
[#9]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
vorrei che lei non credesse di poter fare tutto da solo.Se la situazione è come ce la descrive è probabile che abbia bisogno di essere seguito da un collega. I suoi genitori cosa pensano del suo stato? si saranno accorti del suo eccessivo attaccamento ai dispositivi elettronici giusto?