E' una dipendenza affettiva?
Sarò breve.2004-Conosco questo ragazzo e ci sto insieme per 1 anno circa ,mi lascio ma continuiamo a vederci fino al 2014 andandoci a letto insieme. Ci rimettiamo insieme per 4 mesi sempre nel 2014 (premetto che durante tutti questi anni ognuno dei due ha varie esperienze,nulla di serio).Ci lasciamo di nuovo. Allora,io mi chiedo: Dopo e durante anni di litigate,sesso,riappacificamenti,allontanamenti avvolte per 6-7 mesi,è mai possibile che ci risentiamo cm se nulla fosse successo? Premetto che sono sempre tornata io da lui, l'ultima volta ci siamo lasciati malissimo,davvero malissimo,lui non mi abbia mai chiuso la porta in faccia,secondo voi e normale? Ciò che penso è che possa essere una dipendenza affettiva xché lui dopo di me durante tutto questo tempo non si è mai fidanzato,ha avuto solo storielle,io si,ma solo per pochi mesi con partner diversi,xché arriva sempre un punto che ho bisogno di lui. La cosa assurda,è che mi basta anche un messaggio x sapere solo cm sta e sono contenta. Arriva un punto,che non ce la faccio più a non vederlo e non sentirlo,e la cosa da ridere,è che lui è li tranquillo che sembra non esserne stupito.Ma dico? Il suo atteggiamento è normale?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
al di là di ciò che pensa e di etichette diagnostiche, sembra che questa storia non sia mai decollata definitivamente, ma resti per così dire indefinita e sia andata avanti tra alti e bassi, litigi e riappacificazioni.
Lei cosa prova per questo ragazzo?
Cosa desidererebbe veramente?
Vi siete mai confrontati sui vostri sentimenti, aspettative, bisogni, sul vostro modo di stare insieme, sui motivi che vi portano a discutere e litigare?
Sposterei il focus su di lei, anziché sul ragazzo, cosa la spinge a tornare da lui? Cosa si aspetta?
Cosa vi lega e cosa vi divide?
Avete mai fatto progetti di coppia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Quando abbiamo deciso di riprovare a stare insieme lo abbiamo fatto dopo aver capito che in tutti questi anni tornavamo sempre insieme tra alti e bassi! Quando parlo di litigate non sono mai state litigate serie,ma solo un non capirsi Xche volevamo cose diverse in quanto la relazione entrar le volte è finita Xche essendo completamente diversi non si poteva stare insieme! Diversi intendo da tutti i punti di vista,tranne che caratterialmente! Lui non ha voluto impegnarsi prima Xche non si fidava motivo per il quale ci siamo rilasciati! In realtà nessuno dei due sec me Sa cosa vuole veramente! Cosa ci divide? Beh io credo che sia praticamente impossibile pensare a qualcosa che ci divide! Forse le nostre vite sono totalmente diverse ma fin ora nulla ci ha diviso,davvero nulla! Io penso di non poter immaginare di non vederlo più,è come se fosse il mio porto sicuro,lui non so,xo a parte me,la mia domanda è che non capisco Xche lui ci sia sempre!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
dal suo racconto, soprattutto emotivo, si evince che questa non è mai stata una storia concretizzata, vissuta, condivisa... così come nel suo "immaginario"!
Anch'io focalizzerei il "focus" sulla sua persona, anche perché è lei che ci chiede aiuto...
Ascolti i suoi reali bisogni; le emozioni che l'accompagnano...
Rifletta, realmente, sulle dinamiche che si innescano nel bisogno che ha di lui.
A prescindere da lui, che non mi sembra motivato, così come dall'etichetta di avere necessariamente una diagnosi, inizi a prendersi cura di se' e inizi a valorizzare ciò che potrebbe ricevere da una storia d'amore... Se questo è quello che desidera.
Rimaniamo in ascolto.
Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la dipendenza affettiva e' un termine tecnico che bisogna guardare da vari punti di vista.
Bisognerebbe analizzare e capire nel dettaglio cosa questo ragazzo susciti in Lei e quali meccanismi si attivino.
Occorrono dei colloqui individuali e un setting adeguato dove esprimersi con serenita' e riservatezza.
Ci faccia sapere come va e se ha poi deciso di intraprendere questa analisi.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio